Variante al Pgt: tour nei quartieri per ascoltare la città
Il prossimo appuntamento in agenda per il 29 gennaio nel salone d'onore di Villa Magatti in via Paradiso
La Variante al Pgt di Lissone, che dovrà cambiare il volto della città, porta assessori e tecnici in tour per tutti i quartieri e i rioni per "ascoltare" le esigenze del territorio.
Variante al Pgt: la fase uno
Partiti gli incontri per presentare la Variante al Piano di governo del territorio allo studio della Giunta del sindaco Laura Borella.
Lunedì scorso - durante la prima tappa del tour - tanti i lissonesi alla prima serata che si è tenuta nella sala polifunzionale della biblioteca civica.
Ha preso avvio il tour tra i quartieri per spiegare ai cittadini, associazioni, stakeholder i principi cardini su cui appoggerà il nuovo strumento urbanistico. Siamo nella fase iniziale di presentazione delle istanze dove si potranno anche avanzare suggerimenti.
Ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, ambiente e viabilità Massimo Rossati.
"Ascoltare le esigenze della città"
Il secondo appuntamento si è tenuto giovedì scorso nella sala del centro civico della frazione Santa Margherita di via Savio.
Si potranno anche avanzare suggerimenti che permettono non solo di far emergere delle aspettative o criticità, ma anche di raccogliere esigenze o bisogni di servizi che troveranno, opportunamente valutati, in un "libro bianco" sui bisogni del territorio che guiderà le azioni di trasformazione, rigenerazione urbana e riqualificazione del territorio. Un approccio "botton up" di coinvolgimento e di ascolto dei cittadini. Non tutte le richieste potranno essere gestite nel Pgt anche in forza del fatto che bisogna rispettare e adeguarci alle normative vigenti, prima tra tutte quella sulla riduzione del consumo di suolo.
Sottolinea l'assessore Rossati, spiegando le necessità di incontrare cittadini e parti coinvolte.
Ultimo appuntamento il 29 gennaio
Fino al 12 febbraio sarà possibile inviare un modulo, scaricabile dal sito internet del Comune, da compilare affinché, cittadini singoli o associati, possano presentare istanze e suggerimenti.
La partecipazione al primo appuntamento è stata ampia e a portato a molti stimoli. Si proseguirà con un incontro anche nel rione Bareggia settimana prossima - ha concluso l'assessore all'Urbanistica Massimo Rossati - I tempi per presentare le istanze finiranno a metà febbraio e auspico che che si raccolga questa opportunità per esprimersi e far presente esigenze.
Dopo l'incontro di mercoledì nella sala del centro civico di Bareggia, l'ultimo appuntamento è in agenda il prossimo 29 gennaio, alle 20.30, nel salone d’onore di Villa Magatti in via Paradiso.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA