Emergenze

Vent’anni di Protezione civile, ora si cercano nuove leve

Lunedì 4 marzo è in partenza un corso di formazione a Monza per il gruppo comunale che si occupa di prevenzione

Vent’anni di Protezione civile,  ora si cercano nuove leve
Pubblicato:

Sono attivi da vent’anni e ora cercano nuove leve. Prenderà il via lunedì 4 marzo la nuova edizione del corso per aspiranti volontari di Protezione Civile a Monza.

Vent'anni di Protezione civile

Il gruppo comunale proprio in questo mese di febbraio festeggia 20 anni dalla sua fondazione e mercoledì sera hanno festeggiato il compleanno con una grande torta, alla presenza del sindaco Paolo Pilotto che ha detto: «La protezione civile è una risorsa preziosa per fronteggiare le emergenze e per la costante cura del letto del fiume Lambro e dei suoi argini in città. Coinvolgere nuovi cittadini nelle attività significa tramandare questa cultura di prevenzione, senso di responsabilità e cittadinanza attiva».

Era il 2004 quando era nato il gruppo, dopo che l’esondazione del Lambro nel 2002 aveva evidenziato la necessità di poter contare su un nucleo formato di persone in grado di lavorare sulla prevenzione delle emergenze ambientali e di fronteggiarle. Subito aderirono più di 100 partecipanti, alcuni dei quali ancora in attività. Ad oggi sono circa 80 i volontari della Protezione Civile di Monza, divisi in 5 squadre (unità di intervento) e 6 nuclei (unità specialistiche).

Il corso per diventare volontario

Ora però servono nuove leve che saranno formate con un corso da dieci incontri che si svolgerà fino a metà aprile presso il Centro Civico di via D’Annunzio 35 alle 21.

Durante il corso, gratuito, saranno condivise le nozioni base necessarie a svolgere l’attività di protezione civile, dai doveri del volontario all’uso di strumenti da campo come radio e tende, e verranno illustrate le modalità con cui prevenire o affrontare un’ampia gamma di possibili scenari in cui i volontari sono chiamati ad intervenire, dagli eventi sismici o di natura idrogeologica alle maxiemergenze sanitarie.

Per iscriversi occorre avere più di 16 anni ed essere in buone condizioni psicofisiche. Maggiori informazioni sul sito www.comune.monza.it.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie