Cavenago

Venticinque nuovi gelsi lungo la nuova ciclopedonale

Intervento messo in campo dall'Amministrazione comunale di Cavenago

Venticinque nuovi gelsi lungo la nuova ciclopedonale
Pubblicato:

Si arricchisce il patrimonio arboreo del Comune di Cavenago.  Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha provveduto alla piantumazione di 25 nuove piante di gelso, messi a dimora lungo il percorso della nuova ciclopedonale.

Il contrasto al cambiamento climatico

"Continua l’arrichimento del patrimonio arboreo di Cavenago, preciso impegno dell’Amministrazione comunale di abbellimento del nostro paese e fondamentale aiuto al contrasto del cambiamento climatico - spiega il Comune di Cavenago - Nelle scorse settimane sono stati messi a dimora lungo la nuova ciclopedonale i primi 25 gelsi che crescendo forniranno ombra al nuovo tracciato".

Due le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione a optare per il gelso.

Le motivazioni delle nuove piantumazioni

"Non solo si tratta di una delle piante autoctone della nostra zona ma è stato scelto anche in omaggio alla nostra secolare tradizione tessile. Le foglie di gelso infatti sono la principale dieta del baco da seta, insetto allevato proprio per la qualità della sua seta utilizzata per centinaia di anni come materia prima della fiorente attività manifatturiera della nostra zona della Brianza".

Ulteriori piantumazioni sono previste a completamento del tracciato ciclopedonale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie