Via alla costruzione di una vasca volano per salvare Busnago dagli allagamenti
I lavori a carico di BrianzAcque dureranno due anni, mentre l'opera costerà complessivamente 4,5 milioni di euro
BrianzAcque torna al lavoro a Busnago e lo fa con un maxi intervento da 4,5 milioni di euro che prenderà il via ai primi di settembre nella zona di via Carducci. L’obiettivo è risolvere alcune criticità di tipo idraulico che causano disagi in caso di forti precipitazioni meteoriche perseguendo sicurezza idraulica e sostenibilità ambientale.
Via alla costruzione di una vasca volano per salvare Busnago dagli allagamenti
Il progetto prevede il rifacimento della fognatura lungo via Carducci e lungo parte di via San Rocco con la posa di tubazioni di dimensioni maggiori così da alleggerire i carichi sulla rete, ma la parte più rilevante dell’ operazione è quella che riguarda l’area compresa tra le vie Carducci e Unità d’Italia. Qui, il settore progettazione e pianificazione di BrianzAcque farà realizzare una vasca volano in grado di contenere le ondate di piena per poi rilasciarle gradualmente, a evento concluso.
"Quest’intervento di rilevanza pubblica è un ulteriore pezzo del puzzle di vasche volano e di potenziamento del sistema fognario, che stiamo realizzando sul territorio di Monza e Brianza per far fronte agli effetti sempre più marcati dei cambiamenti climatici a protezione dell’ambiente, di persone e cose - spiega il presidente Enrico Boerci - Già da tempo, la nostra strategia risponde alla messa in campo di progetti in un’ottica preventiva con più metodologie anche nell’ambito del percorso di transizione ecologica in corso”.
I numeri dell'intervento
In particolare, la vasca di laminazione, dotata di un volume complessivo di circa 7.300 metri cubi e di un utile di invaso di circa 4.700 metri cubi d’acqua, sarà in grado di svuotarsi in 14-22 ore, riversando le acque di pioggia invasate nel torrente Vareggio (che da Cornate d’Adda scorre attraverso Busnago per poi raggiungere Roncello e Basiano), mentre le acque di lavaggio della vasca di laminazione verranno inviate alla pubblica fognatura. L’invaso, completamente interrato con base a otto metri sotto il piano di campagna, a lavori ultimati, sarà ricoperto da una cotica vegetale di circa 60 cm. di spessore, preventivamente asportata e conservata sul posto. Pertanto, una volta concluso il manufatto, l’area si presenterà nelle medesime condizioni e con lo stesso aspetto dello stato attuale nel pieno rispetto dell’ambiente, della conservazione dell’habitat naturale e della biodiversità.
Le tempistiche
La cantierizzazione e i lavori saranno effettuati in stretta collaborazione con il Comune di Busnago e con la Polizia Locale così da conciliare le necessità operative del cantiere limitando il più possibile i disagi per i cittadini e per la circolazione viabilistica. Via Carducci verrà chiusa per un tratto alla circolazione. Tuttavia per garantire l’accesso ai residenti di via Pascoli è stato deciso di ripristinare un tratto di viabilità, attualmente dismesso, collegato a viale Unità d’Italia. Nell’intervento è compreso anche lo spostamento delle linee di acquedotto, gas e telefono poste lungo via Carducci senza provocare disagi alle utenze. Due anni è la durata prevista dal cronoprogramma. Dal settembre 2022 a giugno 2024, le attività cantieristiche riguarderanno la costruzione della vasca volano mentre, il potenziamento delle tubazioni sulle vie Carducci e San Rocco sarà effettuato successivamente.
A Busnago, BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato in Provincia di Monza e Brianza, ha già realizzato una vasca volano nei pressi di un centro commerciale e ha da poco concluso alcuni interventi di volanizzazione delle portate lungo le condotte di via Manzoni, in direzione del centro paese.