Era stata chiusa parzialmente nei giorni scorsi a causa di un cedimento dell’asfalto avvenuto giovedì 25 settembre 2025, provocato durante i lavori di posa dei cavidotti per la rete elettrica che avevano danneggiato una condotta d’acqua in ghisa, ma presto via Mentana a Monza dovrebbe riaprire a doppio senso, risolvendo i disagi per la circolazione stradale.
Le tempistiche per via Mentana
L’intervento di ripristino ha reso necessaria la parziale chiusura della carreggiata, con disagi alla circolazione e deviazioni per i bus. Oggi, 1 ottobre 2025, il sindaco Paolo Pilotto ha incontrato i tecnici per fare il punto della situazione. I lavori stanno proseguendo in superficie: grazie al clima soleggiato di questi giorni gli operai hanno potuto lavorare a pieno ritmo, evitando ulteriori scavi che avrebbero potuto causare nuovi danni.
Ordinanza fino a martedì
L’obiettivo, secondo quanto ha garantito Pilotto, è concludere l’intervento entro sabato, così da procedere con l’asfaltatura nella giornata di lunedì e arrivare alla riapertura della strada martedì mattina.
In attesa della fine del cantiere, il sindaco firmerà una nuova ordinanza che proroga fino a martedì 7 ottobre il senso unico su via Mentana in direzione del centro città. In senso opposto, al momento, resta la deviazione (per uscire dal centro, dopo via Turati resta la deviazione obbligatoria a destra in via Ghilini e poi via Rosmini, Cesare da Sesto, Veronese). “Speriamo di poter poi riaprire completamente la strada già martedì senza ulteriori proroghe”.