Mobilità dolce

Viaggio tra le vie dedicate alle donne con Fiab Monzainbici

Doppio appuntamento domenica a Monza, in piazza Trento e Trieste e in area Cambiaghi

Viaggio tra le vie dedicate alle donne con Fiab Monzainbici
Pubblicato:
Aggiornato:

Doppio appuntamento, domenica, con Fiab Monzainbici che ha organizzato a Monza due iniziative in contemporanea.

Viaggio tra le vie dedicate alle donne

La prima è Per le strade delle donne: giro in bici o monopattino alla ricerca delle vie intitolate a personaggi femminili a cui verrà affiancata la seconda iniziativa, ovvero Stop al codice della strage: banchetto in piazza Cambiaghi con attività di volantinaggio.

Una giornata ricca di iniziative dunque. Come fanno sapere i rappresentanti di Fiab, «verranno esplorati gli spazi cittadini alla ricerca delle vie intitolate alle donne. Un viaggio nel passato alla scoperta di figure femminili che hanno lasciato un segno in diversi ambiti (politico, religioso, artistico)».

Ritrovo in piazza Trento e Trieste

Ma non solo. «Rivivremo l'affascinante vita di alcuni personaggi famosi, attraverso la narrazione della nostra guida: regine, sante, scrittrici, attrici, rivoluzionarie e molte altre figure ancora che si sono rese protagoniste della storia monzese e italiana. Con l’augurio che sempre più luoghi in città abbiano nomi femminili e offrano alle bambine e bambini di tutte le età modelli a cui ispirarsi e in cui riconoscersi». Il ritrovo è alle ore 10.30 in piazza Trento e Trieste, mentre il rientro alle ore 12.30. Il percorso è a tappe ed è lungo circa 3 chilometri complessivi.
È gradita l’iscrizione, inviando una mail a chiara.vanola@gmail.com.

In piazza Cambiaghi il banchetto

Sempre domenica, dalle 10.00 alle 13.00, Fiab sarà in piazza Cambiaghi a volantinare. L’iniziativa rientra nell’ambito della manifestazione nazionale contro il nuovo codice della strada del ministro Matteo Salvini, «che sta per essere approvato e che speriamo di poter fermare». Sarà anche possibile tesserarsi per sostenere tutte le iniziative dell’associazione e della federazione nazionale finalizzate a rendere le nostre città sempre più a misura di bicicletta.

Leggi anche
Donne e lavoro, gli ultimi dati dell'Unione Artigiani
Quante sono le impreditrici artigiane?

Donne e lavoro, gli ultimi dati dell'Unione Artigiani

Seguici sui nostri canali
Necrologie