Il colpo di scena

Viale Campania, c'è un motivo se non è tutta percorribile

Niente ciclabile come qualcuno sospettava, ma solo problemi di sicurezza che hanno richiesto ulteriori verifiche

Viale Campania, c'è un motivo se non è tutta percorribile
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriverà una pista ciclabile in viale Campania a Monza ed è per questo che la strada è ancora a una corsia per senso di marcia? Niente di tutto ciò.

Viale Campania ancora in parte chiusa

Il sindaco di Monza Paolo Pilotto ha smentito categoricamente queste voci e ha svelato i veri motivi della decisione:

«A gennaio era stata aperta una corsia, facendo opere di messa in sicurezza per garantire il passaggio, poi si è arrivati al doppio senso di marcia a fine aprile - ha spiegato il primo cittadino - BrianzAcque ha fatto carotaggi e verifiche dall’incrocio di San Fruttuoso a via Aquileia e il manufatto fognario che ha oltre 100 anni ha mostrato altre situazioni di cedevolezza che potrebbe causare nuovi problemi come era accaduto a San Silvestro. Per questo ci ha chiesto di attivare la doppia circolazione, ma con una corsia per senso di marcia. L’area centrale è rimasta chiusa al traffico per le necessarie verifiche, i carotaggi e un possibile poi intervento di manutenzione che si rendesse necessario, non c’è invece nessuna ipotesi di una futura pista ciclabile lì».

Verifiche in corso sulla fognatura

A chiedere lumi su una voce che girava insistentemente è stato il consigliere comunale Massimiliano Longo di Forza Italia, cui ha poi risposto il sindaco. Insomma, si tratta di una verifica per la sicurezza.

«Se poi fosse necessario un intervento sarà effettuato lasciando le due corsie percorribili, così che il viale d’ora in poi resti sempre a doppio senso di marcia. Attendiamo ora i dettagli, quindi non possiamo dire per quanto tempo viale Campania sarà in queste condizioni perché sarà l’entità dei lavori necessari dopo le verifiche a dettare i tempi della modifica viaria. Capita inevitabilmente in una città che ha fognature che hanno più di 100 anni, il primo obiettivo è la sicurezza di tutte le persone che attraversano l’asse viario», ha concluso il sindaco.

Pilotto ha poi garantito che BrianzAcque ha tenuto contatti coi commercianti per valutare eventuali forme di ristoro con la propria copertura assicurative per queste situazioni in cui il restringimento di flussi causi danni alle attività su viale Campania.

Seguici sui nostri canali
Necrologie