Risorse per il futuro

Villa Reale e Parco di Monza. Il Masterplan approvato dal Collegio di Vigilanza

I contenuti del Masterplan sono stati illustrati oggi in una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Lombardia. Presente anche il sindaco di Monza Paolo Pilotto

Pubblicato:

Approvato dal Collegio di Vigilanza dell'Accordo di Programma per la valorizzazione di Reggia e Parco di Monza il Masterplan da 55 milioni di euro: un piano che - si legge nella nota diffusa da Regione Lombardia - indica le strategie e le linee di azione per guidare il rilancio innovativo e sostenibile del patrimonio che compone il Complesso monumentale di Villa Reale e Parco di Monza, lungo un orizzonte temporale di oltre 10 anni.

Villa Reale e Parco di Monza. Il Masterplan approvato dal Collegio di Vigilanza

L'Accordo di Programma sottoscritto nel 2017 da Regione Lombardia, Comune di Milano e Comune di Monza con l'adesione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Parco Valle Lambro e dal 2019 ARIA Spa, prevede uino stanziamento complessivo da parte di Regione Lombardia pari a 55 milioni di euro a cui si aggiungeranno ulteriori risorse da parte degli enti consorziati per le attività di riqualificazione e gestione del Complesso.

L'utilizzo delle risorse

Una prima tranche delle risorse in attuazione dell'Accordo, circa 23 milioni, è destinata alla messa in sicurezza del patrimonio costruito e del paesaggio e in buona parte già stata impegnata. Ulteriori 32 milioni sono destinati agli interventi che attuano la strategia di rilancio del Masterplan.

I contenuti del Masterplan sono stati illustrati oggi in una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Lombardia al termine della riunione del Collegio di Vigilanza dell'Accordo di Programma relativo a Reggia e Parco di Monza.

Presenti gli assessori regionali e il sindaco Pilotto

Alla conferenza sono intervenuti l'assessore regionale agli Enti Locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, con delega alla Programmazione negoziata Massimo Sertori; il sindaco di Monza e Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco Paolo Pilotto e infine Emmanuel Conte, assessore al Bilancio e al Patrimonio Immobiliare del Comune di Milano.

Anche il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, impegnato a Roma, ha voluto portare il suo saluto attraverso un messaggio video:

"Per Regione Lombardia e per la giunta che ho l'onore di presiedere il Parco e la Villa Reale sono sicuramente un punto di riferimento importante e un futuro modello di sviluppo territoriale. Noi crediamo che la Villa e il Parco siano uniche nella loro assoluta bellezza e per questo dovranno sempre più essere valorizzati per diventare un ulteriore punto di attrazione turistica . E' una unicità che noi dobbiamo in tutti i modi far conoscere nel mondo".

Da oggi consultabile online

Il Masterplan, lo ricordiamo, è un documento accessibile a tutti, disponibile da oggi sul sito dedicato www.masterplan.reggiadimonza.it, in versione integrale e sintetica. Per ampliare e favorire la partecipazione a un pubblico quanto più ampio possibile - si legge ancora nella nota di Regione Lombardia - e per approfondire i contenuti di questo strumento, sono previste a partire dalle prossime settimane ulteriori incontri pubblici e momenti dedicati alla co-progettazione, rivolti alla cittadinanza e agli stakeholder.

I prossimi incontri

Il primo incontro con i cittadini è in programma il prossimo 8 giugno alle 18 presso la Villa Reale, nell'Aula Magna del Liceo Nanni Valentini. Si tratta di un incontro pubblico dove verrà presentato il Masterplan e rispondere a domande e richieste di approfondimento.

A seguire, mercoledì 21 giugno, sempre presso la Villa Reale si terrà una giornata di co-progettazione con il coinvolgimento dei cittadini e dei rappresentanti del tessuto associativo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie