Restyling

Villasanta, al via la riqualificazione dell’area verde di piazza Martiri

Partirà nei prossimi giorni il programma di riqualificazione dell’area verde di Piazza Martiri della Libertà: taglio delle piante morte, nuove piantumazioni, rifacimento del manto erboso e nuovo impianto di irrigazione per 12mila euro.

Villasanta, al via la riqualificazione dell’area verde di piazza Martiri

Partirà nei prossimi giorni il programma di riqualificazione dell’area verde di Piazza Martiri della Libertà a Villasanta: taglio delle piante morte, nuove piantumazioni, rifacimento del manto erboso e nuovo impianto di irrigazione per 12mila euro.

L’intervento di restyling dell’area di Piazza Martiri della Libertà, rettangolo verde su cui si affaccia il Municipio e nel quale è collocato il Monumento ai Caduti, è inserito nel piano di manutenzione del patrimonio arboreo del Comune. Le piante dell’aiuola di piazza Martiri della Libertà presentano segni di essicamento più o meno evidenti come il distacco della corteccia dal tronco e la presenza di rami secchi sulle cime; alcune piante sono già morte e un paio sono in forte sofferenza vegetativa.

La relazione dell’agronomo

Il contesto urbano molto frequentato implica un rischio elevato, in caso di cedimenti di rami o del tronco. A delineare questo quadro è stato l’agronomo che per conto del Comune svolge un’analisi costante sullo stato di salute del patrimonio arboreo. La sua indicazione è stata quella della rimuovere tutte le piante mentre l’Amministrazione comunale ne ha disposto la sostituzione con nuovi esemplari.
La proposta che è stata concordata con l’ufficio tecnico, anche su consiglio del Tavolo Permanente per l’Ambiente e l’Ecologia è quella mettere a dimora specie più resistenti al calore e che nello stesso tempo possano favorire la biodiversità.

Il progetto

Il progetto prevede sul lato di via Garibaldi tre Ligustri sempreverdi per dare continuità a quelli presenti sul lato della posta e quelli presenti sulla via verso est.

“All’interno dell’aiuola invece, dopo avere preparato adeguatamente il terreno, saranno messe a dimora 12 piante di Lagestroemia a pronto effetto – ha dichiarato Gabriella Garatti, vicesindaco e assessore all’Ambiente – Questa pianta non è autoctona ma ha il vantaggio di sopportare bene il caldo e i cambiamenti climatici cui stiamo assistendo anche in Brianza. E sono proprio questi i fattori che hanno portato ad essicamento e morte di numerose piante in tutta la Brianza e nell’area verde di cui parliamo. In particolare le temperature alte e persistenti e la siccità dell’estate 2022”.

Le caratteristiche della Lagestroemia

Tra le altre caratteristiche, la Lagestroemia ha una crescita lenta e presenta una lunga e bella fioritura in tarda primavera e per tutta l’estate. In autunno le foglie caduche da verdi assumono una colorazione giallo arancione.

L’intervento, comprensivo anche di nuovo sistema di irrigazione e nuovo manto erboso, avrà un costo di 12.600 euro. Fa parte del piano di nuove piantumazioni che il Comune ha avviato nelle scorse settimane, destinato a portare sul territorio circa 160 nuovi esemplari.