Villasanta, Mezzago e Desio: cambiamenti in vista nelle Comunità pastorali
La Diocesi di Milano ha annunciato lo spostamento di alcuni sacerdoti.
Cambiamenti in vista per alcune Comunità pastorali del "nostro" territorio. Ad annunciarlo, in questo fine settimana, è stata la Diocesi di Milano: tra le parrocchie che vedranno importanti avvicendamenti ci sono quelle di Villasanta, Mezzago e Desio. Gli spostamenti saranno effettivi da settembre.
Don Alessandro lascia Villasanta
Un'esperienza lunga 7 anni, prima come "semplice" parroco, quindi come responsabile della neonata Comunità pastorale "Madonna dell'Aiuto" formata nel 2017 e comprendente le parrocchie di San Fiorano, Sant'Anastasia e San Giorgio di Biassono. Don Alessandro Chiesa si appresta quindi a lasciare Villasanta dopo un percorso ricco di emozioni e cambiamenti importanti. L'annuncio è arrivato attraverso una lettera della Diocesi di Milano e firmato dal Vicario episcopale Monsignor Luciano Angaroni.
"Carissimi fedeli della Comunità pastorale Madonna dell'Aiuto di Villasanta - si legge nella missiva - Vi scrivo per comunicarvi che don Alessandro Chiesa dopo 7 anni di presenza in mezzo a voi, prima come parroco e poi come responsabile della Comunità pastorale, è stato nominato dall'Arcivescovo parroco delle parrocchie San Martino e Santa Monica in Bollate a partire dall'1 settembre. Vorrei esprimere a don Alessandro un grande grazie per l'impegno di questi anni spesi per il bene della comunità. Assicuriamo a lui la nostra preghiera e auguriamo ogni bene. L'Arcivescovo nominerà prossimamente il nuovo Responsabile della vostra Comunità pastorale".
Cambio sull'asse Mezzago-Desio
Un altro avvicendamente importante è quello che riguarderà le Comunità pastorali in cui vanno parte Mezzago e Desio. A lasciare la Comunità pastorale Santa Maria Maddalena (che comprende i Comuni vimercatesi di Bellusco, Cavenago, Ornago e, appunto, Mezzago) sarà don Marco Villa, reduce da un'esperienza lunga 13 anni prima nella parrocchia dell'Assunta, quindi nella neonata Comunità pastorale. Per lui trasferimento nella Comunità pastorale Santa Teresa di Gesù Bambino di Desio. Il suo posto verrà preso da don Marco Fumagalli, in arrivo dalle parrocchie di Vignate e Settala. Anche in questo caso l'annuncio è arrivato attraverso una lettera inviata dal vicario episcopale Monsignor Luciano Angaroni.
"Cari fedeli, vi scrivo per comunicarvi che con l'inizio di settembre don Marco Villa, dopo 13 anni di presenza in mezzo a voi come Vicario della Comunità pastorale Santa Maria Maddalena, ha ricevuto dall'Arcivescovo un nuovo incarico come Vicario della Comunità pastorale Santa Teresa di Gesù Bambino a Desio. L'Arcivescovo ha nominato in pari data come Vicario della vostra Comunità don Marco Fumagalli, attualmente Vicario per la Pastorale giovanile delle parrocchie di Vignate e Settala. Nato a Vimercate nel 1977, è stato ordinato sacerdote nel 2013. Desidero esprimere a don Marco Villa un grande grazie per l'impegno di questi anni spesi per il bene della comunità".
Il grazie del sindaco di Mezzago
Nelle ore successive all'annuncio, il sindaco di Mezzago Massimiliano Rivabeni ha voluto ringraziare don Marco Villa per il tempo trascorso assieme, ricordando anche i mesi più duri della pandemia.
"Sabato sera prima della Messa don Marco al telefono, con la voce rotta dall'emozione, mi ha comunicato che a settembre verrà destinato ad altro incarico - ha spiegato il primo cittadino mezzaghese - Una notizia che mi ha trovato impreparato e con la stessa emozione rientrando a Mezzago l'ho raggiunto alla Messa: subito dopo in sacrestia, uno sguardo con gli occhi lucidi e increduli, ci siamo detti "davvero Don ?" ... "eh si ...". Poche parole e uno sguardo d'intesa, così come è stato sempre in questi anni. Soprattutto durante il Covid, quando i momenti erano difficili: insieme, però, li abbiamo superati. Sono davvero dispiaciuto. Il saluto ufficiale ci sarà a settembre, durante la festa patronale di Mezzago, festa che quest'anno in molti dalla parrocchia alle Associazioni, all'Amministrazione comunale, stiamo preparando perché ritrovi la sua giusta dimensione. Ora abbiamo certamente uno stimolo in più, salutare e ringraziare Don Marco per i 13 anni passati con la comunità mezzaghese".