Nuovo servizio

Vimercate, dal 18 maggio apre lo sportello legale per il cittadino

Ogni terzo martedì del mese, dalle 15 alle 18, un professionista sarà a disposizione presso la Biblioteca. Ecco come prendere appuntamento.

Vimercate, dal 18 maggio apre lo sportello legale per il cittadino

Dal 18 maggio apre lo sportello legale presso la Biblioteca di Vimercate: un nuovo servizio di orientamento in ambito legale per i cittadini, nato dalla collaborazione tra il Comune di Vimercate e l’Ordine degli avvocati di Monza.

Vimercate, dal 18 maggio apre lo sportello legale per il cittadino

Ogni terzo martedì del mese, dalle 15 alle 18, un professionista sarà a disposizione per spiegare come accedere alla giustizia e per indirizzare i cittadini sulle varie procedure e sulla fruizione di prestazioni professionali degli avvocati.
In particolare lo sportello si occuperà di diversi servizi e tematiche: ad esempio illustrare le azioni giudiziarie esperibili per la tutela dei propri interessi e diritti, ma anche dare informazioni circa tempi e costi di un giudizio, con particolare riferimento agli oneri tributari e alle spese legali, anche in caso di soccombenza.

Presso lo sportello sarà possibile ricevere informazioni anche riguardo i requisiti e le condizioni per accedere alla difesa d’ufficio e al patrocinio a spese dello Stato; ma anche avere un quadro delle procedure di risoluzione alternativa, anche costituite presso lo stesso Consiglio dell’Ordine.

L’Amministrazione comunale segnala che il servizio si occuperà anche di:
– illustrare le procedure di risoluzione alternativa delle controversie, anche tramite camere arbitrali, di conciliazione o risoluzione alternativa, anche costituite presso lo stesso Consiglio dell’Ordine;
– illustrare i vantaggi derivanti in termini di tempi e costi dall’utilizzo di tali procedure.
– illustrare le modalità per pattuire il compenso;
– illustrare le formalità necessarie ai fini del conferimento dell’incarico;
– illustrare i diritti e gli obblighi derivanti dal conferimento dell’incarico, quali il rispetto delle norme deontologiche e del principio di trasparenza da parte del professionista, la necessità di rendere noto il livello di complessità dell’incarico e di fornire informazioni utili in merito agli oneri ipotizzabili sino alla sua conclusione, nonché la prevedibile misura del costo della prestazione professionale, con particolare riferimento alla distinzione tra oneri, spese e compenso professionale;
– spiegare come rivolgersi al Consiglio dell’Ordine qualora vi sia mancanza di accordo con il proprio difensore, al fine di raggiungere una conciliazione;

Come prendere appuntamento

Per rivolgersi allo Sportello Legale, che sarà completamente gratuito, occorre fissare un appuntamento telefonando al numero 039/6659206, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 16, oppure inviare una e-mail all’indirizzo: sportellolegale@comune.vimercate.mb.it.