Menu
Cerca
Nuovo servizio

Vimercate, dal 18 maggio apre lo sportello legale per il cittadino

Ogni terzo martedì del mese, dalle 15 alle 18, un professionista sarà a disposizione presso la Biblioteca. Ecco come prendere appuntamento.

Vimercate, dal 18 maggio apre lo sportello legale per il cittadino
Attualità Vimercatese, 05 Maggio 2021 ore 15:50

Dal 18 maggio apre lo sportello legale presso la Biblioteca di Vimercate: un nuovo servizio di orientamento in ambito legale per i cittadini, nato dalla collaborazione tra il Comune di Vimercate e l’Ordine degli avvocati di Monza.

Vimercate, dal 18 maggio apre lo sportello legale per il cittadino

Ogni terzo martedì del mese, dalle 15 alle 18, un professionista sarà a disposizione per spiegare come accedere alla giustizia e per indirizzare i cittadini sulle varie procedure e sulla fruizione di prestazioni professionali degli avvocati.
In particolare lo sportello si occuperà di diversi servizi e tematiche: ad esempio illustrare le azioni giudiziarie esperibili per la tutela dei propri interessi e diritti, ma anche dare informazioni circa tempi e costi di un giudizio, con particolare riferimento agli oneri tributari e alle spese legali, anche in caso di soccombenza.

Presso lo sportello sarà possibile ricevere informazioni anche riguardo i requisiti e le condizioni per accedere alla difesa d’ufficio e al patrocinio a spese dello Stato; ma anche avere un quadro delle procedure di risoluzione alternativa, anche costituite presso lo stesso Consiglio dell'Ordine.

L'Amministrazione comunale segnala che il servizio si occuperà anche di:
- illustrare le procedure di risoluzione alternativa delle controversie, anche tramite camere arbitrali, di conciliazione o risoluzione alternativa, anche costituite presso lo stesso Consiglio dell’Ordine;
- illustrare i vantaggi derivanti in termini di tempi e costi dall’utilizzo di tali procedure.
- illustrare le modalità per pattuire il compenso;
- illustrare le formalità necessarie ai fini del conferimento dell’incarico;
- illustrare i diritti e gli obblighi derivanti dal conferimento dell’incarico, quali il rispetto delle norme deontologiche e del principio di trasparenza da parte del professionista, la necessità di rendere noto il livello di complessità dell’incarico e di fornire informazioni utili in merito agli oneri ipotizzabili sino alla sua conclusione, nonché la prevedibile misura del costo della prestazione professionale, con particolare riferimento alla distinzione tra oneri, spese e compenso professionale;
- spiegare come rivolgersi al Consiglio dell’Ordine qualora vi sia mancanza di accordo con il proprio difensore, al fine di raggiungere una conciliazione;

Come prendere appuntamento

Per rivolgersi allo Sportello Legale, che sarà completamente gratuito, occorre fissare un appuntamento telefonando al numero 039/6659206, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 16, oppure inviare una e-mail all’indirizzo: sportellolegale@comune.vimercate.mb.it.

Necrologie