Vimercate d'Estate chiude con quasi 5mila presenze
I 24 spettacoli hanno ottenuto 3.202 spettatori, mentre sono state 1.687 le persone che hanno assistito alle proiezioni dei film, per un totale di 4.889 presenze totali
L'edizione 2023 della rassegna "Vimercate d'estate" è stata un successo. La kermesse, che ha proposto ai cittadini ben 37 serate di teatro, musica e cinema all'aperto in Villa Sottocasa 8 di cui cinque annullate causa maltempo, si è chiusa il 3 settembre con quasi 5mila presenze.
Vimercate d'estate 2023
Vimercate d'estate 2023
Vimercate d'estate 2023
Vimercate d'estate 2023
Vimercate d'Estate chiude con quasi 5mila presenze
I 24 spettacoli hanno ottenuto 3.202 spettatori, mentre sono state 1.687 le persone che hanno assistito alle 16 proiezioni dei film, per un totale di 4.889 presenze totali per una media di 132 a serata (+10% rispetto all’edizione 2022).
La principale novità di questa edizione, come sempre promossa e sostenuta dal Comune di Vimercate, è stata la modalità di selezione degli spettacoli messi in scena. Attraverso un bando pubblico è stata infatti realizzata una Direzione Artistica Partecipata con le Associazioni culturali cittadine. Ogni associazione, oltre a proporre uno spettacolo di sua produzione, ha potuto presentare un progetto di un partner professionale esterno.
Coinvolte associazioni locali e compagnie provenienti da tutta la Lombardia
Tante le associazioni cittadine che hanno scelto di aderire alla rassegna estiva vimercatese. Tra queste: il Civico Corpo Musicale, l’Ensemble Biscantores, i cori Amici&Voci, InControCanto e The Singers Choir, ArteVox Teatro, le Associazioni Hesperia Lasciateci le Ali, Sbaraglio, Improvincia, Fahrenheit451 Amici della Biblioteca e la Swingtime Big Band.
Le proposte “esterne” hanno coinvolto gruppi e compagnie provenienti dalla Lombardia e oltre: Coro Gospel Solevoci (Varese), Teatro Città Murata (Como), Guzzetti&Friends (Milano), Pontos Teatro (Carnate), Bardaro Clarinettes Ensemble (Cernusco sul Naviglio), Compagnia Oyes (Milano) e Teatro dell’Argine (Bologna).
Per quanto riguarda, infine, il cinema all’aperto, i film più visti sono stati: Le otto montagne di di F. Van Groeningen, Grazie ragazzi con Antonio Albanese e Rapito di Marco Bellocchio.
"Al centro c'è stata la partecipazione"
"Alla fine di Vimercate d'estate possiamo dire davvero che al centro c'è stata la partecipazione: quella delle associazioni che hanno presentato i loro spettacoli e curato la direzione artistica della rassegna, quella del pubblico che ha popolato il cortile di Villa Sottocasa rendendo viva la Città di Vimercate. Un modello culturale che mette al centro la cittadinanza" ha commentato Elena Lah Assessora alla Promozione della Città.