Vimercate ha il suo Consiglio comunale dei ragazzi
L'insediamento del parlamentino accompagnato dal coro natalizio dei docenti.
Un parlamentino che dà voce, in maniera ufficiale, anche ai più piccoli.
Sala gremita per l'insediamento
Era gremita ieri sera, mercoledì 20 dicembre, la sala istituzionale del Comune di Vimercate per l'insediamento dei Consiglio comunale dei ragazzi.
Un progetto rilanciato dopo anni che ha trovato ampia adesione tra gli studenti dell'ultimo anno delle scuole primarie e tra quelli delle secondarie di primo grado.
I baby consiglieri tenuti a battesimo dai più grandi
A tenere a battesimo i piccoli consiglieri c'erano i loro colleghi più grandi presenti al gran completo, Giunta compresa. E naturalmente, tanti genitori, le insegnanti e gli insegnanti guidati dalla dirigente scolastica dell'istituto comprensivo "Don Milani", Mariateresa Chieli.
L'assessore Corti: "Strumento fondamentale di partecipazione"
Ad aprire la cerimonia di insediamento è stato l'assessore alla Vimercate delle opportunità, Riccardo Corti, commosso ed emozionato per l'importante momento.
"Il Consiglio delle ragazze e dei ragazzi è a tutti gli effetti un nuovo strumento di partecipazione - ha spiegato Corti - L'obiettivo principale è avvicinare i giovani all'amministrazione comunale. La cerimonia di oggi è il risultato di un lungo e appassionato lavoro. Un grazie speciale va agli insegnanti e alla dirigente scolastica. Il vostro impegno - ha concluso rivolgendosi ai neo baby consiglieri - verrà ripagato dai risultati che questo Consiglio porterà alla città".
Il presidente del Consiglio: "Tre parole: grazie, democrazia e politica"
"E' un onore per me dare il benvenuto ai nuovi eletti a nome di tutto il Consiglio comunale - ha aggiunto Davide Nicolussi, presidente del Consiglio comunale dei grandi - In questo momento mi vengono in mente tre parole. Innanzitutto grazie, all'Amministrazione comunale, alle insegnanti, alla cooperativa che ha seguito il progetto, agli studenti per il loro entusiasmo. La seconda parola è democrazia: un'esperienza da fare subito, da piccoli. Infine, politica: intesa come confronto per trovare la strada e le soluzioni migliori per tutti".
La preside: "Corretto e leale esercizio della politica"
"Questa è un'iniziativa fondamentale per le nostre scuole - ha tenuto a sottolineare la dirigente scolastica Mariateresa Chieli - I ragazzi hanno messo in atto in questi mesi, in occasione della campagna elettorale e delle elezioni, un corretto e leale esercizio della politica".
Il sindaco: "Anche io 25 anni fa ero al vostro posto"
Infine è toccato al sindaco Francesco Cereda proclamare ufficialmente gli eletti (a ciascuno di loro sono stati consegnati un attestato e una copia della Costituzione italiana), non prima per di aver ricordato che:
"Per me è particolarmente bello ed emozionate perché stasera sono qui come sindaco di Vimercate, ma 25 anni fa circa, quando l'allora Amministrazione comunale di Enrico Brambilla istituì per la prima volta il Consiglio dei ragazzi, io fui uno degli eletti. Da lì mi sono portato dietro una passione che alla fine mi ha portato qua oggi. Spero che questa bellissima esperienza di partecipazione ed educazione civica lasci almeno a qualcuno di voi un seme di passione che possa germogliare. E chissà che tra 20-25 anni uno di voi possa essere il nuovo sindaco di Vimercate".
Il coro delle insegnanti e degli insegnanti
E poi la sorpresa finale, con l'esibizione del coro delle insegnanti e degli insegnati, accompagnato dai musicisti.
Le ragazze e i ragazzi eletti
Ecco i nomi degli eletti al Consiglio comunale dei ragazzi: Immanuel Carosi, Chiara Frigerio, Andrea Simoneschi, Beatrice Gatto, Pedro Mondonico, Ginevra Pilotti, Giacomo Cereda, Matilde Di Caro, Alexandra Casamirra, Samuele Frosini, Mohamed Elsemlihy, Pietro Contini, Penelope Minorini, Simone Chiappinelli, Vittoria Surace, Lorenzo Battino, Michelangelo Iacona, Valentino Brambilla, Lorenzo Dewar, Michele Dewar, Jonell Dalpathadu, Greta Lo Gerfo.