Vimercate piange lo storico presidente del commercianti
Addio a Giacomo De Palo, istituzione del commercio cittadino e a lungo impegnato anche in politica.
Ha segnato un’epoca del commercio di Vimercate.
Presidente di Confcommercio Vimercate per piu di vent'anni
Si è spento a 87 anni Giacomo De Palo. Per 60 anni era stato dietro al banco della boutique di abbigliamento "Passoni" di piazza Castellana, a Vimercate chiusa alcuni anni fa, ed era stato a lungo, dal 1989 al 2013, anche presidente del mandamento di Vimercate di Confcommercio.
In negozio per una vita
In negozio fin da ragazzino, De Palo aveva raccolto negli anni Cinquanta l’eredità dalla madre Virginia che a sua volta aveva proseguito l’attività del nonno Dionigi, incominciata addirittura nel 1870.
"Già con l’arrivo di mia madre in negozio i tessuti avevano incominciato a lasciare spazio agli abiti e alle confezioni - aveva raccontato alcuni anni fa De Palo al Giornale di Vimercate - Sono letteralmente cresciuto in questo negozio. Fin da ragazzo davo una mano".
Tanti riconoscimenti
Poi la guida assunta e tenuta fino alla chiusura, nel 2019, con il fondamentale aiuto della moglie, Jole Ronchi. Diversi i premi conseguiti in un secolo e mezzo di storia imprenditoriale. Tra questi anche un riconoscimento conferito a De Palo dall’Amministrazione comunale nel 2009.
I ricordi
Tante le persone che sabato hanno preso parte ai funerali officiati in Santuario.
"Giacomo per me è stato una sorta di secondo padre - lo ha ricordato Alessandro Barbone, presidente di Confcommercio Vimercate, che proprio da De Palo ha raccolto il testimone nel 2013 - Con Giacomo fui prima nominato delegato del mandamento per la città di Vimercate e poi, nel 2014, l’assemblea mi elesse alla presidenza al suo posto. Devo tanto a lui. Lo ricordo come un esempio, un galantuomo".
De Palo ha però inciso anche nella vita politica e amministrativa della città. Militante del Partito liberale, era stato consigliere comunale e assessore tra gli anni Settanta e la metà degli anni Ottanta, con i sindaci Ezio Riva ed Enrico Villa.
Un’attività altrettanto preziosa per la città, ricordata durante le esequie dall’amico e attuale consigliere comunale Giovanni Sala.
"Giacomo era un uomo gentile, generoso, tranquillo, disponibile, ma impegnato con determinazione nella comunità civile e politica - ha detto Sala - Io voglio testimoniare il suo impegno civico e politico. L’ho conosciuto nel 1985 in Consiglio comunale e da allora siamo rimasti legati, come solo le relazioni vere tra uomini che si rispettano e si stimano possono riuscire a fare. Giacomo ha dato molto a questa comunità: è stato assessore e consigliere. Aveva la capacità di condividere le sue riflessioni in modo pacato. Porto il saluto di tutto il Consiglio comunale di Vimercate a uno di noi".
Il servizio completo sul Giornale di Vimercate in edicola e sull'edizione digitale sfogliabile.