Vimercate racconta Berlinguer
Inaugurata la mostra, curata dal Pd, dedicata allo storico segretario del Pci nel quarantesimo della sua scomparsa.
Un viaggio nella storia del Partito comunista, ma anche in quella dell’Italia e delle relazioni sociali e internazionali. Attraverso una delle figure più iconiche del secolo scorso.
L'inaugurazione della mostra dedicata a Berlinguer
Taglio del nastro questa mattina, sabato 21 dicembre, a Vimercate, nello spazio "Pophaus" di piazza Marconi, per la mostra "I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer", dedicata allo storico leader del Pci, in occasione del 40esimo anniversario della sua scomparsa.
A curarla (grazie al materiale messo a disposizione dall’Associazione Enrico Berlinguer e alla collaborazione della Fondazione Elio Quercioli) il Pd di Monza; ad allestirla, da una costola di quella più ampia, è stato l’ex sindaco del capoluogo, Roberto Scanagatti, insieme al segretario monzese del Pd Valerio Imperatori, all’omologo di Vimercate Corrado Boccoli e all’ex parlamentare vimercatese Roberto Rampi.
Un viaggio nella storia
Una viaggio per immagini, testi e video, della storia d’Italia dalla fine degli anni Sessanta alla morte, nel giugno del 1984. Dall’elezione a segretario, passando per gli anni di piombo, il terrorismo, le lotte sociali e sindacali, il compromesso storico, l’omicidio Moro e molto altro. Con sullo sfondo il rapporto con l’Unione sovietica e gli accadimenti internazionali.
La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio.