Vince 15mila euro ad Affari Tuoi
Luca Longhi, assieme alla sorella Monica, è stato protagonista del celebre gioco televisivo condotto da Amadeus
Le cose che appaiono in tv sembrano sempre distanti, lontane. Tuttavia, quando gli abitanti di Briosco hanno acceso la televisione la sera del 4 gennaio, hanno potuto riconoscere un loro concittadino tra i numerosi volti che si avvicendano sul piccolo schermo. Luca Longhi, assieme alla sorella Monica, è stato protagonista ad Affari Tuoi, il celebre gioco televisivo condotto da Amadeus che gli ha permesso di portare a casa un bottino di 15mila euro.
Vince 15mila euro ad Affari Tuoi
Luca, originario di Bulciago, abita a Briosco dal 2021. Ha la sua azienda agricola nella frazione di Capriano: porta avanti l’attività iniziata da suo nonno Luigi, prendendosi cura dei terreni e dei capi di bestiame.
«Tra i vari programmi tv, Affari Tuoi è quello che mi ha sempre appassionato di più - racconta - Qui si basa tutto sulla fortuna, non ci sono quiz o prove particolari: questo aspetto mi ha sempre affascinato. Avevo già fatto domanda per partecipare nel 2008, quando ero appena maggiorenne, ma non ero stato chiamato. Questa volta, intorno ad aprile, io e la mia compagna Elisa abbiamo deciso di riprovarci, convinti che non ci avrebbero mai convocati. E invece, a settembre, veniamo contattati dalla produzione che ci invita a partecipare ai provini a Milano. A ottobre, poi, ci fanno sapere che, tra tutti i candidati della Lombardia, hanno scelto proprio noi».
A novembre, dunque, Luca è partito per Roma e, prima che arrivasse il suo turno, si è fatto 14 puntate come pacchista. La quindicesima lo ha visto, finalmente, partecipare ad Affari Tuoi come protagonista; la sorella Monica giocava al suo fianco. Elisa, che aveva fatto i provini assieme a lui, è rimasta a casa ad accudire la figlia Arianna, nata proprio sul finire di ottobre: il 20 del mese Luca è anche diventato papà.
«Sono stati mesi intensi, tra l’attività da mandare avanti, la bambina e il programma» ricorda con il sorriso negli occhi.
Una partita non semplice
La partita non è stata facile. Il primo pacco che Luca chiama è proprio quello con i 300mila euro, il premio più alto:
«Conoscendo la mia tipica sfortuna, avevo scommesso ironicamente che avrei eliminato subito i 300mila euro, ed effettivamente così è stato. Prima di iniziare a giocare ero sereno, ma devo dire che partire così mi ha un po’ demoralizzato. Poi, durante la puntata abbiamo perso altri pacchi importanti, però mi sono impuntato e ho deciso di tenere duro e giocare fino alla fine. Tutti mi dicono che sono un testone e infatti ho vinto grazie alla mia testardaggine».
A metà partita, Luca ha accettato un cambio:
«Il numero che avevo all’inizio non mi diceva gran che. Ho scelto quindi il 19, che coincide con il mio compleanno (19 ottobre). All’inizio non volevo puntare su quello; pensavo di tenere il 2 o il 20, numeri che per me sono significativi: il primo ricorda la data dell’anniversario di me ed Elisa, e il secondo la nascita di nostra figlia. Poi, però, mentre facevo il pacchista, ho avuto tra le mani il numero 19 diverse volte e mi sono chiesto se significasse qualcosa. Alla fine ho deciso di scommettere su quello».
Dopo una partita tesa fino all’ultimo secondo – il rischio era di ritrovarsi soltanto 75 euro nel proprio pacco – Luca ha vinto 15mila euro. Oltre al premio, si porta a casa un bel ricordo:
«È stata un’esperienza bellissima e toccante - commenta - A cominciare dai provini, ho sempre avuto a che fare con persone competenti e disponibilissime. Amadeus, poi, è un gran conduttore: umile e alla mano, sembrava quasi uno di noi».