Attualità
Prevenzione

Visite gratuite al San Gerardo in occasione della “Giornata per la Prevenzione dei Tumori del Collo”

L’appuntamento è il 23 novembre dalle 9 alle 12 presso Ambulatorio ORL, primo piano Palazzina Accoglienza, stanze 124 e 125, ad accesso diretto.

Visite gratuite al San Gerardo in occasione della “Giornata per la Prevenzione dei Tumori del Collo”
Attualità Monza, 09 Novembre 2021 ore 11:03

La ASST Monza Ospedale San Gerardo partecipa alla “Giornata per la Prevenzione dei Tumori del Collo”, evento promosso dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico Facciale (SIOeChCF).

“Giornata per la Prevenzione dei Tumori del Collo”, visite gratuite a Monza

In occasione della giornata del 23 novembre saranno infatti effettuate visite specialistiche gratuite a scopo preventivo. L’appuntamento è dalle 9 alle 12 presso Ambulatorio ORL, primo piano Palazzina Accoglienza, stanze 124 e 125, ad accesso diretto.

“È un momento importante per questo tipo di prevenzione: l’Ospedale San Gerardo, centro di riferimento nella diagnosi e nel trattamento di queste patologie oncologiche, mette a disposizione degli utenti a titolo gratuito uno screening specialistico per sensibilizzare la popolazione sui tumori del collo”, sottolinea il prof. Werner Garavello, Direttore dell’unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria.

Gli ultimi dati

Secondo gli ultimi dati i tumori del distretto testa-collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni.

Necrologie