Attualità
I servizi e la mission

Viviana Guidetti eletta Presidente di BrianzaBiblioteche

Vice Presidente del Sistema Bibliotecario è stata nominata l’Assessore alla Cultura di Giussano, Sara Citterio.

Viviana Guidetti eletta Presidente di BrianzaBiblioteche
Attualità Brianza, 30 Settembre 2022 ore 15:00

L’Assessore alle Biblioteche Viviana Guidetti è stata eletta all’unanimità dei presenti Presidente di BrianzaBiblioteche, nel corso dell’ultima Assemblea dei Sindaci svoltasi a Monza. Vice Presidente del Sistema Bibliotecario è stata nominata l’Assessore alla Cultura di Giussano, Sara Citterio.

Viviana Guidetti eletta Presidente di BrianzaBiblioteche

“Soprattutto dopo la pandemia le biblioteche assumono un valore nuovo per le nostre comunità - spiega Guidetti – Diventano sempre più uno spazio di socialità, capaci di accogliere gli appassionati della lettura ma anche quanti desiderano condividere percorsi culturali e formativi più ampi, destinati a tutte le età. Cercheremo di accrescere ancora questo importante patrimonio pubblico, presidio di sapere diffuso secondo i modelli più innovativi”.

Un sistema di cui fanno parte 33 biblioteche

Il sistemaBrianzaBiblioteche, nato nel 2003, è costituito oggi da 33 biblioteche e 6 punti prestito del territorio della Brianza, oltre che dalla biblioteca della Casa Circondariale di Monza. Offre un accesso ampio e qualificato alla conoscenza: spazi d'incontro, aggregazione, divertimento, studio e formazione per bambini, ragazzi e adulti.

"Nell’anno 2021 il patrimonio delle biblioteche era costituito da 1.380.369 documenti; gli utenti attivi, ovvero coloro che hanno effettuato almeno un prestito nell’anno oggetto della valutazione, erano 229.083 e i prestiti 982.894.

I servizi

Diversi i servizi che la gestione associata di BrianzaBiblioteche garantisce: dalla formazione e  formazione e gestione di cataloghi collettivi al fine di consentire una puntuale informazione del patrimonio librario e documentario posseduto dalle biblioteche convenzionate; alla organizzazione e gestione del prestito interbibliotecario, che consenta a tutti gli utenti l’accesso e la fruizione del patrimonio librario e documentario delle biblioteche; al coordinamento delle politiche di sviluppo delle collezioni anche attraverso forme di acquisto centralizzato.

Non solo, BrianzaBiblioteche si occupa anche di promozione dei servizi bibliotecari sul territorio; di collaborazione con strutture e servizi sul territorio e di coordinamento e gestione del servizio biblioteca digitale.

La mission

Le attività consentono alle biblioteche di assolvere alla propria mission come ad esempio fornire l’accesso a un’ampia gamma di informazioni, sostenendo l’istruzione e l’apprendimento permanente; fornire opportunità di sviluppo creativo personale e stimolare l’immaginazione, la creatività, la curiosità e l’empatia; creare e rafforzare l’abitudine alla lettura; promuovere il dialogo interculturale e favorire la diversità culturale; promuovere la conservazione e l’accesso significativo alle espressioni e al patrimonio culturale, l’apprezzamento delle arti, l’accesso aperto alla conoscenza scientifica, alla ricerca e alle innovazioni, espressi sia attraverso i media tradizionali, sia mediante il materiale digitalizzato e quello nativo digitale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie