Voucher di 100 euro agli abbonati dei mezzi pubblici
Sinergia sulla mobilità dolce: alleanza tra Autoguidovie e Dott, la società che gestisce i monopattini a Monza
Un accordo prevede che i titolari di abbonamenti annuali di Autoguidovie abbiano a disposizione un voucher da 100 euro per utilizzare bici e monopattini in sharing di Dott entro il 30 giugno 2025, su Monza e su Milano.
Voucher per chi è abbonato ai mezzi
Colmare quel gap del trasporto pubblico, che oggi offre un servizio che lascia spesso scoperti il primo e l’ultimo miglio, assicurando il servizio dall’origine alla destinazione. In altre parole: da casa al posto di lavoro (o a scuola, e viceversa) anziché -come oggi succede- da una fermata del bus a un’altra.
E’ la sfida dell’accordo tra Comune di Monza, Autoguidovie e Dott (azienda di noleggio e sharing di monopattini) che hanno vinto un bando regionale da 1,3 milioni. Un accordo che prevede che i titolari di abbonamenti annuali di Autoguidovie hanno a disposizione un voucher da 100 euro per utilizzare bici e monopattini in sharing di Dott entro il 30 giugno 2025, su Monza e su Milano.
Venti corse da 15 minuti l’una, è stato calcolato. Ma ovviamente se la corsa è più breve, se ne possono fare di più. Un servizio già disponibile, solo per maggiorenni. Per ottenere il voucher l’abbonato Autoguidovie dovrà solo accedere al portate di Dott e inserire i dati del proprio abbonamento.
«Un esempio di collaborazione tra istituzioni per risolvere problemi», ha sottolineato il sindaco Paolo Pilotto, mentre l’assessore regionale alla Mobilità, Franco Lucente, ha annunciato che la Regione in futuro investirà sempre di più su queste forme ibride di trasporto, anche in base a questa sperimentazione su Monza e su Bergamo (le uniche due amministrazioni che hanno risposto al bando regionale).
Più mezzi elettrici in città
«Oggi il trasporto pubblico -ha rimarcato l’ad di Autoguidovie, Stefano Rossi- trasporta meno gente che nel pre Covid (-15%) e bisognerà lavorare molto per arrivare all’obiettivo di +10% preso dal governo in ottica Pnrr. Il trend è quello di un uso dei bus insieme a biciclette e monopattini, soprattutto da parte della fascia d’età attorno ai 30 anni, spesso interessata non tanto ad avere la patente (e l’auto) quanto a potersi muovere. Dal possesso all’accesso».
Su Monza città oggi sono in servizio una trentina di bus (più altri 88 in provincia), 500 monopattini e 200 biciclette in carico ai due gestori Dott e Lime, più una settantina di bici tradizionali di Monza Mobilità. Secondo i dati di Dott dal 2020 (quando iniziò a operare in città) a oggi sono stati un milione i viaggi fatti su monopattini e/o biciclette dell’azienda: «Crediamo nell’essere complementari al trasporto pubblico -ha detto Vittorio Gattari di Dott-. Il 55 per cento di nostri utenti è under 35 e abituale (ha un abbonamento), il 63% usa i nostri mezzi in abbinamento con quelli del trasporto pubblico, soprattutto tra le 7 e le 9 e tra le 17 e le 19. Stanno diventando sempre più un mezzo per i targgitti casa-lavoro (o scuola)».
Quanto ai bus, ne arriveranno 25 elettrici (14 per Net e 11 per Autoguidovie): i primi due entreranno in servizio entro la fine del 2025. I ritardi nelle consegne dei mezzi riguardano tutti i produttori e tutte le agenzie del trasporto pubblico.