Sindacati

Walter Palvarini è il nuovo segretario generale della Cgil in Brianza

Sostituisce la prima segretaria generale donna della Camera del lavoro Angela Mondellini

Walter Palvarini è il nuovo segretario generale della Cgil in Brianza
Pubblicato:

Eletto il nuovo segretario generale della Cgil di Monza e Brianza: si tratta di Walter Palvarini, 59 anni, che prende il posto di Angela Mondellini che, dopo quasi 12 anni di impegno in Brianza, è stata chiamata a ricoprire il ruolo di segretaria in Cgil Lombardia.

Walter Palvarini è il nuovo segretario generale della Cgil in Brianza

Un’elezione giunta al termine di un percorso che, transitando dal decimo congresso della Camera del lavoro territoriale dello scorso gennaio a Brugherio, ha fatto tappa a Monza, ieri mattina, con un’affollatissima assemblea generale che ha deciso a larga maggioranza.

L'esperienza

Walter Palvarini, una lunghissima convivenza con Patrizia e due figli, ha cominciato facendo il delegato sindacale in una fabbrica chimica per poi diventare funzionario della Cgil nel 2000. Successivamente, è stato prima responsabile della formazione per la Cgil di Monza, poi segretario Filctem Cgil e, per otto anni, segretario generale della Funzione pubblica. Palvarini come detto andrà a sostituire Angela Mondellini che ha detto: “Ringrazio tutti voi, sono stati anni intensi di lavoro e oggi lascio la Camera del lavoro in ottime mani”.

Chi lascia e chi entra

Una mattinata di forti emozioni, con i commossi saluti di chi lascia Monza per nuove destinazioni (oltre a Mondellini, anche Giulio Fossati ricoprirà un ruolo in Cgil Lombardia, mentre Sara Tripodi sarà in forza alla Filt Cgil regionale) e chi entra a far parte della nuova squadra brianzola: un’ovazione ha accompagnato la nomina di Palvarini a capo della Cgil territoriale che, per il nuovo corso della segreteria, sarà aiutato da Matteo Casiraghi, Elena Farina e Matteo Moretti (confermati) e Tania Goldonetto e Federica Cattaneo (nuovi ingressi).

“Sono stati anni di lavoro intenso e di squadra e sono moltissime le iniziative messe in campo: da qui, valorizzando l’impegno collettivo, proseguiamo per nuove sfide che ci attendono”, ha dichiarato Palvarini, invitando tutta l’organizzazione ad attivarsi per la mobilitazione unitaria con Cisl e Uil e chiedendo la più ampia partecipazione alla manifestazione del prossimo 13 maggio a Milano.

La nuova segreteria

Di seguito i componenti della nuova segreteria della Cgil di Monza e Brianza:

  • Walter Palvarini, segretario generale
  • Matteo Casiraghi, segretario
  • Elena Farina, segretaria
  • Matteo Moretti, segretario
  • Tania Goldonetto, segretaria
  • Federica Cattaneo, segretaria

Seguici sui nostri canali
Necrologie