Busnago: 49 positivi in casa di riposo dopo i controlli
I positivi sono stati isolati ed è stata sanificata tutta la struttura.
Quarantanove positivi al coronavirus e 24 morti, nel solo mese di marzo. Sono questi i numeri che arrivano da Busnago e in particolare dalla casa di riposo gestita dalla cooperativa Sodalitas.
49 ospiti positivi al virus
L’Ats, dopo i molti decessi nei mesi passati, ha predisposto tamponi a tappeto su tutti gli ospiti residenti al suo interno. I positivi sono risultati 49; numero che ha fatto schizzare vertiginosamente il dato complessivo nel comune di Busnago, come sottolineato anche dal sindaco Marco Corti.
«L'aggiornamento è fortemente condizionato dall'arrivo degli esiti dei tamponi cui sono stati sottoposti gli ospiti della Casa-Famiglia per anziani, gestita dalla cooperativa Sodalitas, presente sul nostro territorio - ha affermato il primo cittadino - Sul punto si impone una premessa, necessaria per inquadrare l'intero contesto: in ragione delle proporzioni epocali della situazione di emergenza sanitaria in cui siamo purtroppo piombati dallo scorso febbraio e della disponibilità dei materiali e delle strutture necessari per la diagnosi, la Sanità si è organizzata a livello regionale per realizzare i tamponi faringei secondo alcuni ordini di priorità e di urgenza».
Numeri preoccupanti in molte case di riposo brianzole
Una situazione che in tutta la Regione era stata segnalata come potenzialmente molto pericolosa, con numeri che purtroppo hanno confermato le paure:
«Rilevata, alcune settimane dopo l'inizio dell'emergenza, la particolare condizione delle RSA, rivelatesi contesto particolarmente a rischio di diffusione del contagio, la Regione Lombardia ha predisposto una "corsia preferenziale" per consegnare i tamponi faringei a queste strutture - ha continuato il sindaco - La Direzione della Casa-Famiglia ci ha comunicato di aver potuto disporre dei tamponi all'inizio della scorsa settimana e, nella giornata di venerdì 8 maggio, di aver ricevuto l'esito degli stessi. I test hanno purtroppo riscontrato la positività al virus di 49 persone residenti presso la struttura (mentre i campioni negativi sono risultati 23): conseguentemente è stato predisposto l'isolamento dei residenti positivi al virus e contestualmente la sanificazione degli ambienti e degli oggetti».
In edicola oggi, martedì 19 maggio, l'articolo completo con tutte le dichiarazioni del sindaco, sfogliabile anche online su pc, tablet e smartphone.