Nuota e vince per la causa di tanti papà separati

La bellissima storia del bernareggese Sergio Recanatini

Nuota e vince per la causa di tanti papà separati
Pubblicato:
Aggiornato:

Due medaglie d’oro che vanno oltre il mero risultato sportivo.

Lo scorso 28 gennaio il bernareggese Sergio Recanatini è stato grande protagonista al «Trofeo delle Dolomiti», kermesse di nuoto dedicata alle categorie Master, e non solo per i traguardi tagliati in acqua.

Nuotatore per la società "Libertas Merate Due"

Il nuotatore della società "Libertas Merate Due", infatti, ha dedicato le medaglie d’oro ottenute nei 50 metri farfalla e nei 100 stile libero a tutti i papà separati.

"Purtroppo nel 2012 il mio matrimonio si è interrotto e ho vissuto momenti molto difficili - spiega Recanatini - Capisco quindi la sofferenza di tutti i papà che si trovano nella mia stessa situazione".

Lo sport per mettersi alle spalle i momenti più duri

Proprio l’attività sportiva è stata fondamentale per mettersi alle spalle i momenti più bui.

"Inizialmente avevo tanta rabbia in corpo, oltre ovviamente al dolore per la fine di un matrimonio e per la difficoltà nel vedere i miei figli, anche se sotto questo punto di vista sono stato fortunato perché sono riusciti ad ottenere l’affidamento congiunto. Lavorando su me stesso sono riuscito a incanalare la rabbia e la tristezza nello sport, allenandomi duramente e con continuità: adesso ho 41 anni, ma nuoto sugli stessi tempi di quando ne avevo 30. Basti pensare che con i tempi fatti registrare a Bolzano avrei ottenuto ottimi piazzamenti anche nei Master 30. Mi piacerebbe che altri genitori prendessero spunto dalla mia storia, che utilizzassero lo sport e l’attività fisica per mettersi alle spalle momenti così complicati e non si lascino offuscare dalla rabbia. Purtroppo nella nostra società i papà separati sono spesso lasciati un po’ ai margini, ci vorrebbe una maggior sensibilizzazione sull’argomento".

LA NOTIZIA INTEGRALE LA POTRETE TROVARE SUL GIORNALE DI VIMERCATE IN EDICOLA MARTEDI'

Seguici sui nostri canali
Necrologie