Pellegrinaggio a nove mesi dalla visita del Papa a Monza

La Comunità pastorale Quattro Santi Evangelisti vivrà con particolare slancio il 25 dicembre, Natale ma anche mesiversario della visita di Bergoglio

Pellegrinaggio a nove mesi dalla visita del Papa a Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Un pellegrinaggio cittadino per festeggiare i nove mesi dalla visita del Papa  sul territorio monzese. Ha deciso di organizzarla la Comunità Pastorale Quattro Santi Evangelisti che raggruppa Regina Pacis, Santi Giacomo e Donato San Rocco e Sant’Alessandro di Monza.

Il mesiversario

"Il 25 marzo scorso, festa dell'Annunciazione del Signore, Papa Francesco ha celebrato l'Eucaristia nel parco della nostra città. Nove mesi dopo, il 25 dicembre, celebreremo il Santo Natale che quest'anno dovrebbe avere per noi un particolare significato". Lo  ha annunciato il parroco della Comunità Quattro Santi Evangelisti sull'informatore parrocchiale. "In questo tempo di Avvento-Natale, vogliamo, come pellegrini, rimetterci in cammino, attraverso un percorso, che tocca quattro luoghi significativi di Monza". Nel compiere il cammino, i fedeli monzesi, ad ogni sosta, incontreranno un "elemento liturgico" che era ben visibile e presente sul palco, lo scorso 25 marzo, insieme a Papa Francesco: il quadro-affresco dell'Annunciazione dell'Angelo a Maria, l'Ambone, la Cattedra e la Croce.

Quattro tappe

Questo percorso è anticipato domenica prossima il 3 dicembre, nel Duomo di Monza - alle ore 15,30 -da una Liturgia della Parola, che darà inizio a questo pellegrinaggio, che poi, personalmente o a gruppi, sarà possibile celebrare fino al 2 febbraio 2018. Tale liturgia sarà presieduta da monsignor Bruno Marinoni, attuale moderator Curiae, che ha gestito tutta l'organizzazione della visita del Papa a Milano. Al termine verrà consegnato ai partecipanti un libretto che descrive il pellegrinaggio e propone preghiere per i quattro luoghi di sosta: Madonna delle Grazie, Istituto Dehon, Carrobiolo, Duomo di Monza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie