A Besana è arrivato il semaforo intelligente

Il nuovo sistema permette di regolare automaticamente la luce verde del dispositivo in base al numero dei veicoli

A Besana è arrivato il semaforo intelligente
Caratese, 12 Dicembre 2019 ore 14:33

E’ arrivato il semaforo “intelligente” a Besana. Nei giorni scorsi il dispositivo tra Calò e Villa Raverio è stato dotato di un nuovo sistema di rilevamento radar.

Semaforo “intelligente”

L’Amministrazione comunale punta sulla tecnologia per risolvere i problemi del traffico. Come premesso, il semaforo all’incrocio tra le vie Leopardi, Kennedy e Matteotti è stato dotato di un sistema di rilevamento radar in sostituzione delle vecchie  spire di rame posizionate nell’asfalto.
Lo scopo è quello di poter gestire i tempi dell’impianto in modo più efficace e più sicuro. Il nuovo sistema, infatti, è in grado di rilevare le masse ferrose e le distanze tra i veicoli presenti sulla strada. E’ capace, quindi, di calcolare i tempi di percorrenza che separano i due mezzi. Il sistema permette di regolare automaticamente la luce verde del semaforo in base al numero dei veicoli presenti in prossimità dell’incrocio. La luce gialla e quella rossa, invece, non sono modificabili per legge dovendo garantire un tempo di sicurezza.
“Una piccola ma significativa novità – commenta il sindaco di Besana Emanuele Pozzoli – testimonia la volontà di utilizzare tutti gli strumenti disponibili per migliorare la vivibilità del territorio”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia