Servizi per i cittadini

A Brugherio da oggi attivi due punti tampone

Il primo si trova al centro sportivo Cremonesi di via 25 Aprile, il secondo nella sede della Croce Rossa di via Oberdan 83.

A Brugherio da oggi attivi due punti tampone
Pubblicato:
Aggiornato:

A Brugherio oggi hanno aperto due “hub” per i tamponi: il primo al centro sportivo Cremonesi di via 25 Aprile, il secondo invece nella sede della Croce Rossa di via Oberdan 83.

A Brugherio da oggi attivi due punti tampone

I test rapidi antigenici all’interno della struttura sportiva si eseguiranno il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 9 alle 13, in modalità drive-in e a prezzi calmierati per i brugheresi: 20 euro il costo, con esito pronto in 15 minuti, il tutto senza mai scendere dalla propria vettura.

Per accedere sarà necessaria la prescrizione dei medici di medicina generale o dei pediatri che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale con la collaborazione della cooperativa sociale Aribe Assistenza Onlus e del Nucleo di Protezione Civile dell’Anc.

Le prenotazioni possono essere fatte o tramite la dedicata pagina del sito Internet del Municipio oppure chiamando lo 039-2893336 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30. Oggi erano presenti sul posto per un sopralluogo e per seguire le operazioni anche il sindaco Marco Troiano e il comandante della Polizia Locale Silverio Pavesi.

Già diverse prenotazioni

Una trentina i cittadini che hanno eseguito il test: un numero relativamente basso per testare il funzionamento del drive-in, destinato a crescere nei prossimi giorni. Ci sono infatti già prenotazioni per mercoledì e venerdì.  A Brugherio, sempre oggi, è partito un altro servizio a cura però della Cri cittadina. Anche in questo caso si tratterà di tamponi antigenici rapidi: risultato comunicato in 15 minuti, con una sensibilità del 90,4% e una specificità del 99,5%. La prestazione è disponibile senza restrizione dal punto di vista territoriale, ma è riservata al momento solo ai soggetti in quarantena (per contatto stretto con un soggetto positivo) che non presentino sintomi (dispnea, febbre superiore ai 37,5 gradi e tosse) e alle aziende che desiderino eseguire uno screening sui propri dipendenti. Il costo in questo caso è di 35 euro: il pagamento può essere effettuato esclusivamente mediante PayPal (per chi non lo avesse è sempre possibile creare un account gratuito). Le persone fisiche potranno prenotare il test compilando un modulo online presente sul sito Internet www.cribrugherio.org. Le aziende, invece, dovranno inviare una mail alla direzione sanitaria dell’associazione, all’attenzione di emanuele.fili@lombardia.cri.it.

“Il costo del tampone servirà a coprire le spese del materiale e dei professionisti sanitari: eventuali ricavi verranno messi nuovamente a disposizione della comunità con servizi per la popolazione come per esempio la consegna della spesa e dei farmaci e della biancheria negli ospedali”, hanno spiegato dalla Cri.

TORNA ALLA HOME 

Seguici sui nostri canali
Necrologie