A Burago arriva la carta d'identità elettronica
A partire da domani, lunedì, i cittadini potranno richiederla in Municipio

Grandi novità a partire da domani, lunedì, per i cittadini di Burago.
Infatti l'anagrafe del Comune inizierà a rilasciare la carta d’identità in formato elettronico in sostituzione del vecchio documento cartaceo in scadenza.
È arrivata anche a Burago infatti la «Cie», il documento di riconoscimento e carta di servizi di tipo elettronico, per dimensioni e funzioni molto simile ad un bancomat.
Cosa contiene la nuova carta?
La nuova carta contiene i dati personali, la fotografia, l'atto di nascita, la firma, l'impronta digitale e il codice fiscale, tutto memorizzato su microchip e su banda ottica.
Come per il documento cartaceo, anche la «Cie» può essere rinnovata a partire dai sei mesi prima della data di scadenza e ha validità di 10 anni.
Come fare per richiedere il rilascio?
Per richiederne il rilascio è necessario recarsi muniti di due fototessere all’Ufficio Anagrafe. Qui verrà presa l’impronta digitale e sarà richiesto il pagamento di 22 euro e 21 centesimi (27 euro e 37 centesimi in caso di smarrimento o deterioramento).
Tutte le informazioni verranno quindi inviate al Ministero, unico ente autorizzato al rilascio. Il documento, a scelta del cittadino, può essere fatto recapitare al proprio indirizzo di casa oppure presso il comune, il tutto in circa 8 giorni.
Per avere maggiori informazioni...
Per maggiori informazioni e rilascio «Cie», durante tutto il mese di maggio è possibile richiedere un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe/Demografici telefonando 03969903222.