A Cavenago un auditorium dedicato a Gino Bartali

Sabato mattina l'annuncio ufficiale dell'intitolazione.

A Cavenago un auditorium dedicato a Gino Bartali
Pubblicato:

A Cavenago un auditorium dedicato a Gino Bartali. Sabato mattina l'intitolazione ufficiale della struttra che verrà completata nei prossimi mesi.

La scelta degli studenti

Il nuovo auditorium di Cavenago sarà intitolato a Gino Bartali. L’annuncio è arrivato nella giornata di sabato, quando il sindaco Francesco Seghi ha proclamato il vincitore di un sondaggio rivolto agli studenti della scuola secondaria.

"I ragazzi hanno seguito un percorso dedicato ai “giusti” della storia, conoscendo le loro vicissitudini e i loro comportamenti - hanno spiegato le docenti - In particolare si sono concentrati su tre figure: Gino Bartali, Primo Levi e Sophie Scholl, studentessa facente parte del movimento della Rosa Bianca, strenuo oppositore di Hitler. Al termine del percorso abbiamo chiesto loro di esprimere una preferenza riguardo ai tre protagonisti: il più votato avrebbe dato il nome all’auditorium".

Il successo, come detto, è andato a Gino Bartali, indimenticabile fuoriclasse del ciclismo italiano, in grado di salvare la vita a oltre 800 ebrei durante le persecuzioni nazifasciste. "Con la sua bicicletta trasportava documenti falsi, permettendo agli ebrei di sfuggire dai campi di sterminio", hanno spiegato gli studenti nel corso della mattinata. Una mattinata impreziosita da una sorpresa, la chiamata in diretta di Gioia Bartali, nipote del «Ginettaccio».

"Non posso che ringraziarvi per aver ricordato in questo modo mio nonno - ha dichiarato al telefono la nipote - Non sono lì con voi fisicamente, ma ci sono con il cuore. Mio nonno è stato un uomo umile, coraggio, che ha saputo fare del bene in silenzio: spero possa essere un esempio per tutti voi".

Seguici sui nostri canali
Necrologie