A cento anni "sboccia" ancora - IL VIDEO
Antonio Caspani è ancora la "Pantera nera" del circolo di Triante. Ha vinto quattro campionati italiani
Compirà cento anni il 28 marzo, ma nonostante Antonio Caspani abbia quasi un secolo di vita sulle spalle, è ancora il campione indiscusso delle bocce a Monza! Guardarlo giocare è davvero entusiasmante, ecco il video!
Il campione di bocce
Tenace e indipendente continua la sua ”vecchia” passione al circolo di Triante a Monza la pantera nera è ancora lui! Nella sua vita Caspani ha vinto quasi tutte le gare nazionali di Monza, quattro campionati italiani nel 1950, '51, '53 e '58, e ancora oggi quando tira è preciso come un tempo. Considerato una leggenda da tutti, sorride ed esulta mentre regge una delle sue bocce in mano. Lo abbiamo incontrato mentre stava giocando con alcuni amici e ci ha raccontato qualche segreto sulla sua passione. "Per me il detto l'importante è partecipare non ha mai avuto alcun senso".
Guida ancora
Ogni mattina si sveglia alle otto, si prepara la colazione da solo e poi inforca la bicicletta (ma se è brutto tempo prende la macchina). “Quelle volte che siamo in macchina e lui guida… quando vede qualcuno davanti o a fianco un po’ imbranato, esce sempre con la stessa esclamazione: Dai vecchio muoviti! Riesce a dare del vecchio a una persona che magari ha cinquanta o sessant’anni!”, racconta ridendo il figlio Domenico. Sempre senza bisogno di aiuti va a fare la spesa o a trovare la moglie al cimitero. E naturalmente non manca mai l'appuntamento al circolino di via Duca d'Aosta per una partita a bocce! Ai giovani però consiglia altro: “Ragazzi, andate in discoteca”.
Non è l'unico monzese ad essere davvero in forma nonostante l'età. Leggenda dal punto di vista culturale è anche l'ex sindaco Pierfranco Bertazzini, che ha compiuto 97 anni e cita ancora Dante a memoria. Ve lo abbiamo raccontato qui!