Cronaca
Cordoglio

A Cesano Maderno l'ultimo saluto a Giuseppe Busnelli, artigiano del legno

“Un uomo simbolo del made in Brianza” dice commossa l'Unione Artigiani di Milano e Monza e Brianza.

A Cesano Maderno l'ultimo saluto a Giuseppe Busnelli, artigiano del legno
Cronaca Seregnese, 04 Dicembre 2021 ore 08:06

Oggi, sabato 4 dicembre, a Cesano Maderno, l'ultimo saluto all'artigiano del legno Giuseppe Busnelli, una delle colonne dell’artigianato di Monza e Brianza.

A Cesano Maderno l'ultimo saluto a un artigiano del legno

Colpito da infarto, lo storico mobiliere e anima del Museo didattico del legno ospitato a Palazzo Arese Jacini è morto giovedì sera. Aveva 77 anni. “Una persona straordinaria e instancabile. Un artigiano del legno con una competenza, una passione e un attaccamento al lavoro uniche, un vulcano di idee che sapeva anche essere gioviale e generoso e che aveva ancora mille progetti in testa. Per me era come un fratello - ricorda commosso Walter Mariani, presidente di Unione Artigiani di Monza e Brianza - Era bellissimo osservarlo mentre ospitava i bambini al 'suo' museo nel quale aveva raccolto attrezzi, tra cui anche un tornio di oltre dieci metri, che raccontavano la storia dell’artigianato e essenze provenienti da tutto il mondo. Sapeva trasmettere entusiasmo, curiosità e cultura del lavoro anche ai più piccoli. Sono ancora incredulo. Solo fino a poche ora prima stava terminando una grande installazione in legno per il Comune e aveva appena finito di montare le luci di Natale in chiesa”.

"Uno dei simboli viventi del made in Brianza"

"Un uomo che era uno dei simboli viventi del made in Brianza, sempre pronto a collaborare alle nostre iniziative con un entusiasmo unico e contagioso - è l'omaggio del segretario generale di Unione Artigiani della provincia di Milano Marco Accornero - Un artigiano di grandissima levatura che ha sempre guardato oltre il proprio lavoro e con un amore unico verso la sua Cesano Maderno". Lascia la moglie Graziella e i due figli, Gilberto e Andrea, tre nipoti e un fratello. I funerali saranno celebrati oggi, sabato 4 dicembre, alle 15, nella Chiesa Beata Vergine Immacolata di Binzago di Cesano Maderno.

Necrologie