A Concorezzo un premio in memoria di Jean Valenti

Jean abitava a Concorezzo da circa 15 anni ed è mancato a ottobre dello scorso anno all'età di 93 anni.

A Concorezzo un premio in memoria di Jean Valenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Un premio per  Jean Valenti, fondatore dell'AIS

Il Comune di Concorezzo ha premiato con una targa alla memoria la figura di Jean Valenti, tessera numero 1 e fondatore nel 1965 dell’Associazione Italiana Sommelier che in Italia riunisce circa 37.000 professionisti e appassionati sommelier, 5 mila dei quali in Lombardia e circa 700 in Brianza.

La targa alla memoria

Jean, originario della Francia, ha vissuto gli ultimi anni della sua vita proprio a Concorezzo, in provincia di Monza partecipando agli eventi e presenziando anche ai corsi che la delegazione AIS della Brianza organizzava sul territorio. Venerdì 3 novembre in occasione della festa del paese brianzolo è stata quindi consegnata la targa alla memoria di Jean alla figlia accompagnata dal presidente nazionale dell’AIS Antonello Maietta, dal presidente dell’AIS Lombardia Fiorenzo Detti e dal delegato AIS Monza e Brianza Fabio Mondini.

Sommelier per grandi personaggi

Jean abitava a Concorezzo da circa 15 anni ed è mancato a ottobre dello scorso anno all'età di 93 anni. Figura unica nel panorama storico e culturale italiano negli ultimi anni ha rilasciato diverse interviste dove raccontava le origini dell’AIS e la storia della sua vita professionale al Savini di Milano che lo ha portato a mescere vino a grandi personaggi del calibro di Gianni Agnelli, Jacqueline Kennedy, Maria Callas e Aristotele Onassis.

L'omaggio dell'AIS Brianza

“Avere sul nostro territorio Jean Valenti – afferma Fabio Mondini delegato di AIS Monza e Brianza - è stato un onore e un’occasione unica per tutti i sommelier della Brianza. Era una figura di riferimento per tutti noi e non mancava di presenziare agli eventi che organizzavamo sul territorio".

Seguici sui nostri canali
Necrologie