La denuncia

A Desio ladri di fiori in centro città

Rubate le piante coltivate nelle fioriere all'esterno dei negozi.

A Desio ladri di fiori in centro città
Pubblicato:
Aggiornato:

Ladri di fiori in centro a Desio, la denuncia di un commerciante: rubate le piante coltivate nelle fioriere all'esterno dei negozi.

Ladri di fiori in città

Ladri di fiori in centro città e non è la prima volta. A denunciare il furto è Matteo Sollami, titolare di una gioielleria in via Garibaldi, che si affaccia su piazza Conciliazione. Sollami, grazie all’ausilio delle telecamere di sicurezza, si è accorto di una signora che, nelle prime ore del mattino, ha rubato i fiori che lui stesso aveva coltivato e posizionato nelle fioriere all’esterno del negozio.
"Mettere dei fiori fuori dal negozio è un modo per abbellire la zona – spiega – Ci viene chiesto di abbellire la città e con dei fiori, chiaramente, è tutto più bello. Non è la prima volta però che i fiori vengono rubati. Alla fine ad una persona passa anche la voglia di continuare a prendersene cura. Quando stanno per nascere e fiorire, vengono portati via".
Desio: rubati i fiori dalle fioriere dei negozi
Desio: rubati i fiori dalle fioriere dei negozi

I ladri sono soprattutto anziani

Un episodio non nuovo, come ha ricordato l’esercente. E i ladri, spesso, sono soprattutto persone anziane:
"In altre occasioni i furti avvenivano sempre durante la notte o la sera tardi, questa volta è successo al mattino – racconta – Nella maggior parte dei casi, a quanto ho potuto vedere dalle telecamere, si tratta di persone anziane. Non è tanto per il valore dei fiori, non sono piante dal costo elevato, quanto per il gesto. E’ successo a me e ad altri negozianti: ci prendiamo cura delle piante per settimane, poi ci ritroviamo le fioriere vuote. Sarebbe corretto multare i responsabili se venissero trovati".
Seguici sui nostri canali
Necrologie