Statistiche

A Monza 63 morti in cinque giorni

L'anno scorso nel medesimo periodo erano stati 15. Impossibile sapere quanti siano quelli di Covid

A Monza 63 morti in cinque giorni
Pubblicato:

Ormai è diventato quasi impossibile sapere quanti siano davvero i morti per le conseguenze del Covid-19.
Soprattutto perché non sempre vengono effettuati i tamponi, soprattutto per chi muore a casa o nelle Residenze per anziani. Ma di sicuro, per rispondere a tutti quelli che hanno minimizzato, sostenendo che «anche l’influenza facesse vittime», ecco qualche dato che può far capire come non vi sia dubbio che siamo davanti a un’emergenza sanitaria senza precedenti.

Numero enorme di morti

A Monza tra il 30 marzo e il 4 aprile sono morte 63 persone, in numero quasi eguale tra maschi e femmine (tre in più le donne). Ovviamente non tutti saranno morti per il coronavirus, ci saranno sempre infarti e altre cause. Ma la maggior parte è molto probabile siano vittime del Covid. Basti pensare che l’anno scorso nel medesimo periodo, i decessi in città erano stati 15.
Sarebbe sufficiente questo a far capire l’impatto del coronavirus sul territorio. Il virus, insomma, sta spazzando via, come a Bergamo, e ora anche in Brianza, un’intera generazione, quella degli over 70. Guardando, infatti, la fascia d’età dei deceduti a Monza tra gennaio e marzo risultano solo 6 coloro che avevano meno di 50 anni, 8 tra i 50 e i 60, 28 le persone tra i 61 e i 70 anni e 102 quelli tra 71 e 80. Infine, sono 137 quelli deceduti con un’età compresa tra 81 e 90 anni e 75 gli over novanta.

A metà marzo l'esplosione

Da gennaio a marzo il numero dei morti è complessivamente in linea con quello degli scorsi anni, anzi fino alla metà di marzo erano morte nel 2020 meno monzesi del 2019 (come si evince dalle tabelle nelle pagine precedenti). Ma nelle ultime due settimane si è assistito a un’impennata. Dalla media dei 16 usuali si è arrivati a 30 e poi addirittura quest’ultima settimana a 63. Ed è facilmente immaginabile che questo trend continuerà ancora per qualche settimana. Se fino al 31 marzo erano state solo 36 le vittime monzesi accertate di Covid, ieri, lunedì 6 aprile, sono diventate 53.

Seguici sui nostri canali
Necrologie