A Monza è boom di monopattini elettrici
Oltre 40mila noleggi in poco più di un mese. Il sindaco: "Un'alternativa all'auto e ai mezzi pubblici"
Oltre 40mila noleggi in poco più di un mese. A Monza è boom di monopattini elettrici. Attivato il 22 luglio, il servizio ha fatto registrare numeri importanti che, ipotizzano dal Comune, "sono destinati a crescere nei prossimi mesi, quando saranno in tanti a utilizzarli come mezzo alternativo al trasporto pubblico o all’auto per spostarsi in città".
I numeri dei monopattini
I noleggi di monopattini sono stati 41.349 dalla data del debutto del servizio, con 450 utenti attivi ogni giorno e una crescita giornaliera in questo primo mese che si attesta intorno al 35 per cento. Vengono usati soprattutto per percorsi brevi e spostamenti veloci. In media si prelevano per percorrere distanze comprese tra un chilometro e mezzo e due chilometri e mezzo e per un tempo di circa quindici minuti.
Dalle analisi effettuate emerge come il noleggio dei monopattini raggiunga il picco durante i weekend e, in particolare, la domenica. Durante i giorni della settimana, invece, l’utilizzo è più intenso in corrispondenza con la fine dell’orario di lavoro. L’uso è diffuso su tutta la città, il centro storico e le immediate adiacenze del Parco sono le aree più frequentate dagli utenti.
"Puntiamo a alleggerire il traffico"
"Questo primo bilancio conferma il grande interesse verso la new-mobility - hanno fatto sapere il sindaco Dario Allevi e l'assessore alla Mobilità Federico Arena - Puntando su monopattini e biciclette, in sharing ma non solo, l’obiettivo è alleggerire il traffico delle auto private, soprattutto di chi risiede in città. Inoltre in questo modo puntiamo a ridurre la pressione sul trasporto pubblico che nei prossimi gironi dovrà affrontare il banco di prova della riapertura delle scuole e del rientro in ufficio di tutte le persone che erano ancora in smart working".
Potenziamento piste ciclabili
Monopattini, ma non solo. Il Comune sta lavorando anche al potenziamento della rete di piste ciclabili per garantire la connessione con alcuni punti strategici della città, come la stazione ferroviaria, l’ospedale, il centro storico e la futura stazione della metropolitana di Monza Bettola: corso Milano-via Borgazzi per collegare il centro di Monza con il percorso ciclabile oggi in cantiere per raggiungere la futura stazione della metropolitana di Monza Bettola; via Mentana per collegare la parte est della città alla stazione ferroviaria; via Boito-via Pergolesi-via Ramazzotti per collegare il centro città con l’ospedale.