Dati preoccupanti

A Monza la curva dei contagi è in crescita. Il sindaco "Tanti giovani. Serve prudenza"

Allevi ha aggiornato i concittadini sulla situazione in città dopo che ieri, in Brianza, c'è stato un boom di nuovi casi positivi, +96 rispetto a domenica. 

A Monza la curva dei contagi è in crescita. Il sindaco "Tanti giovani. Serve prudenza"
Pubblicato:
Aggiornato:

A Monza la curva dei contagi è in crescita. Il sindaco "Tanti giovani. Serve prudenza". Allevi ha aggiornato i concittadini sulla situazione in città dopo che ieri, in Brianza, c'è stato un boom di nuovi casi positivi, +96 rispetto a domenica.

A Monza la curva dei contagi è in crescita

Cosa succede in città? In molti se lo saranno chiesto dopo aver letto i dati relativi ai contagi da Covid nella provincia di Monza e Brianza riportati nel bollettino di ieri di Regione Lombardia. In Brianza, in sole 24 ore si sono registrati ben 96 nuovi positivi. Un numero davvero alto che porta ad una riflessione profonda.

Le regole vengono davvero rispettate da tutti? Le buone prassi igieniche sono ancora il primo pensiero quando si esce di casa? I ragazzi continuano a mantenere le distanze e a indossare la mascherina, anche con gli amici?

Regione Lombardia ieri ci ha confermato che tra i 96 nuovi positivi molti, purtroppo, sono giovani. E a ribadire lo stesso concetto ieri sera è stato il sindaco di Monza Dario Allevi, che dopo diverse settimane, è tornato ad aggiornare i suoi concittadini sulla situazione contagi in città.

Il sindaco Allevi "Tanti positivi sono giovani. Serve prudenza"

"Avevo promesso che vi avrei avvisato se la situazione dei contagi in città fosse cambiata rispetto al trend stazionario registrato nell'ultimo mese. Ebbene, oggi purtroppo ci siamo: a Monza la curva è in crescita con 34 positivi in più rispetto a ieri (domenica ndr), che portano addirittura a 100 i nuovi contagiati in tutta la provincia. Sono numeri che ci riportano indietro nel tempo anche se - fortunatamente - non corrispondono a un aumento proporzionale di ricoveri in ospedale, che oggi raggiungono le 25 unità al San Gerardo, di cui 5 in terapia intensiva. Aggiungo - prosegue il sindaco -, per completezza di informazioni che, dall'inizio della scuola, è in costante aumento anche il numero dei tamponi quotidianamente effettuati. Gli approfondimenti che arrivano dal CCS - Centro Coordinamento Soccorsi - che qui si riunisce ininterrottamente tutti i giorni dallo scorso febbraio, ci dicono che circa la metà dei nuovi positivi sono ragazzi minorenni e di questi, 25 sono studenti iscritti alle scuole superiori".

"Il tempo della responsabilità è adesso - ribadisce Allevi - non sprechiamo i risultati raggiunti fino ad oggi, rispettiamo sempre le regole, non solo a scuola, ma anche durante il tempo libero. Sforziamoci di mantenere le distanze anche con gli amici e indossiamo sempre la mascherina. Solo così ridurremo i piccoli cluster che anche in città si stanno moltiplicando. Dipende da noi: servono più attenzione e più prudenza perché la partita con il Covid-19 è tutt'altro che finita". 

TORNA ALLA HOME 

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie