Bosco delle Querce

A Seveso in corso l'abbattimento di 350 piante morte

Intervento da parte di Ersaf: gli alberi non saranno sostituiti.

A Seveso in corso l'abbattimento di 350 piante morte
Pubblicato:

Intervento da parte di Ersaf al Bosco delle Querce di Seveso e Meda: in corso l'abbattimento di circa 350 piante morte e a rischio schianto.

Ersaf al lavoro al Bosco delle Querce

Sono cominciate nella giornata di mercoledì 14 giugno 2023, grazie all’intervento di una squadra di operai di Ersaf (Ente regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) le operazioni di messa in sicurezza di alcune porzioni del Bosco delle Querce che consistono e consisteranno nei prossimi giorni in un importante intervento forestale attraverso cui verranno abbattute circa 350 piante appartenenti a differenti specie e classi diametriche. Si tratta di piante decedute a causa dell’andamento estremamente siccitoso delle stagioni primaverili ed estive dell’ultimo triennio e che costituiscono una fonte di pericolo causato dal possibile schianto dell’intero albero o di branche e rami.

Nessuna sostituzione delle piante abbattute

L’intervento è stato discusso e approvato nel corso dell’ultima riunione del Comitato Tecnico Scientifico (di cui fanno parte i rappresentanti di Regione Lombardia, Ersaf e dei due Comuni di Seveso e Meda) di inizio giugno in cui proprio Ersaf segnalava la presenza di questi esemplari deceduti, la grande maggioranza dei quali andava abbattuta rapidamente proprio per garantire l’incolumità dei tanti visitatori del Bosco delle Querce nella bella stagione. Le piante non verranno, almeno inizialmente, sostituite in quanto precedentemente piantumate in maniera più intensiva rispetto a una situazione di naturalità e, in alcuni casi, con esemplari non autoctoni.
Seguici sui nostri canali
Necrologie