notizie rassicuranti

A Usmate Velate i contagi non crescono da una settimana

Sono 27, numero identico a quello del 14 aprile. Lo ha comunicato l'Amministrazione comunale. 

A Usmate Velate i contagi non crescono da una settimana
Vimercatese, 20 Aprile 2020 ore 09:19

A Usmate Velate i contagi non crescono da una settimana. Sono 27, un numero identico a quello del 14 aprile. Lo ha comunicato l’Amministrazione comunale.

A Usmate Velate i contagi non crescono da una settimana

Nella settimana appena trascorsa, il numero di cittadini residenti a Usmate Velate positivi a Covid- 19 si è pressoché stabilizzato. Il dato aggiornato ad oggi è infatti identico a quello del 14 Aprile con 27 persone positive al tampone dall’inizio dell’emergenza sanitaria, compresi i 4 decessi.

In questo numero sono inoltre annoverate le persone guarite, quelle dimesse e quelle positive a coronavirus ma attualmente a domicilio. Sono invece 9 i residenti posti in quarantena preventiva.

Un confronto con il 2019

Confrontando i numeri dei decessi nel bimestre febbraio-marzo del 2019 e del 2020, sottolinea l’Amministrazione comunale, il dato è fondamentalmente in linea nonostante i 4 decessi per Covid-19 finora accertati nel Comune di Usmate Velate. Sia nel 2019 che nel 2020 i decessi di febbraio sono stati 7; un leggero incremento si ha paragonando il mese di marzo: 7 decessi nel 2019, 9 nel 2020. Per il dato di aprile, si attende la conclusione della mensilità per il raffronto aggiornato.

Nove quintali di spesa raccolta

Grazie all’iniziativa della “spesa sospesa” promossa dall’Amministrazione Comunale di Usmate Velate in collaborazione con la Caritas delle Parrocchie e il Centro di Ascolto della Comunità Pastorale, sono stati raccolti complessivamente oltre 9 quintali di cibo da destinare ai nuclei famigliari in situazione di criticità.

“Da parte mia, a nome dell’Amministrazione Comunale, va il ringraziamento alla cittadinanza per la sensibilità espressa in questo momento di grande difficoltà – afferma il sindaco Lisa Mandelli – Grazie anche agli esercizi commerciali che hanno aderito a questa iniziativa attraverso la quale, ancora una volta, la nostra comunità ha saputo dimostrare nei fatti la voglia di aiutarsi l’uno con l’altro”.

La raccolta fondi prosegue

Il Comune di Usmate Velate promuove una raccolta fondi da destinare all’emergenza sociale generata dall’attuale situazione sanitaria. Si tratta di risorse che andranno a incrementare i fondi a disposizione per attuare concrete azioni di sostegno al reddito, in coordinamento con i progetti comunali già in vigore e in accordo con quelli già previsti di carattere regionale e nazionale.
Il versamento potrà essere effettuato sul Conto Corrente dedicato intestato al Comune di Usmate
Velate: IBAN IT02 X 05034 33950 000000001942
Le donazioni sono fiscalmente detraibili del 30%.

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia