A Vimercate mezzo milione di euro per strade e marciapiedi

Via libera della Giunta 5 Stelle alla prima tranche.

A Vimercate mezzo milione di euro per strade e marciapiedi
Vimercatese, 22 Novembre 2018 ore 13:38

A Vimercate mezzo milione di euro per strade e marciapiedi. La Giunta 5 Stelle ha approvato i progetti esecutivi per una serie di interventi di riqualificazione di strade, marciapiedi e ciclabili. Si tratta per il momento di una prima tranche di lavori, per poco più di 500mila euro, resi possibili grazie alla recente variazione di bilancio per circa un milione di euro. A questo milione se ne aggiunge un altro di avanzo di amministrazione (soldi che il Comune aveva in cassa ma non poteva spendere per le regole restrittive di pareggio di bilancio) che, grazie ad un recente pronunciamento, è stato ora possibile applicare sull’anno.

Ecco gli interventi e i costi

  • Riqualificazione delle sedi stradali, pedonali e tombinature delle vie Tonale,  De Gasperi e  Gramsci. In particolare il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi della Via Tonale consentirà di creare un migliore collegamento anche con la pista ciclopedonale posta lungo la via Cadorna. La modifica della viabilità della via De Gasperi e della via Gramsci e la riqualificazione dei percorsi pedonali limitrofi alle scuole primarie li renderà più sicuri e fruibili anche ai portatori di handicap. Costo: 165.400 euro.
  • Riqualificazione del fondo stradale di Via Stoppani, Via Crocefisso e Via Dalmazia. In particolare, il rifacimento dei marciapiedi delle vie Stoppani e Crocefisso, che presentano cordolature sgretolate e fondi dissestati. Il  completamento del percorso pedonale tra via Stoppani e piazzale Martiri Vimercatesi, sede delle scuole primarie e secondarie di primo grado del quartiere, la sistemazione del marciapiede di via Ronchi che, a causa delle radici degli alberi, presenta zone con dislivelli di alcuni centimetri che potrebbero rappresentare fonte di inciampo per i pedoni. E ancora, a seguito della trasformazione di via Dalmazia a senso unico con percorrenza da via  Motta a via Puccini, verranno ridefiniti gli spazi dell’intera carreggiata di via Dalmazia creando con segnaletica orizzontale, stalli di sosta longitudinali sul lato sud e percorso ciclopedonale sul lato nord. Costo: 169.000 euro
  • Rifacimento del manto d’usura delle vie Cantore, Sauro, Galilei, Ungaretti, Ariosto e un tratto di via Tolstoj. Costo: 179.090 euro.
Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve