Abbandonano rifiuti per strada, la Polizia locale glieli riconsegna e li multa
Gli agenti hanno individuato gli autori dell'accaduto e li ha sanzionati a dovere
Hanno pensato (male) di abbandonare i propri rifiuti per strada, ma non avevano fatto i conti con la Polizia locale che prima ha riconsegnato l'immondizia ai "legittimi" proprietari e poi li ha multati. E' accaduto a Usmate Velate nei giorni scorsi.
Abbandonano rifiuti per strada, la Polizia locale glieli riconsegna e li multa
Una sanzione di 100 euro per violazione al regolamento comunale di Polizia urbana e, come ulteriore gesto educativo, la completa restituzione di quanto era stato indebitamente abbandonato lungo la strada. Al termine di un’operazione nata a seguito di segnalazioni dei cittadini, la Polizia locale di Usmate Velate ha individuato gli autori di un abbandono di rifiuti in via Vittorio Emanuele, lungo uno degli assi stradali più frequentati del territorio.
Doppia beffa
L’indagine si è sviluppata ricostruendo l’accaduto, in modo tale da risalire all’identità dei responsabili cui è stata elevata una sanzione di poco superiore 100 euro. Agli stessi è inoltre stato riconsegnato tutto quanto abbandonato lungo la strada: un contributo volto ad accrescere il senso civico dei trasgressori.
Prosegue la "caccia" ai trasgressori
Gli agenti del comandante Mario Nappi in queste ore sono anche impegnati nella ricerca degli autori di altri due abbandoni avvenuti sul territorio comunale.
"Risalire agli autori degli abbandoni di rifiuti significa punire atteggiamenti ingiustificabile in civiltà – sottolinea Lisa Mandelli, sindaco di Usmate Velate – Come già era accaduto in via Cottolengo, aver individuato i responsabili di questi gesti significa ribadire come l’Amministrazione comunale non sia disposta a tollerare forme di irregolarità e prosegua nell’attenzione al tema cruciale dell’igiene urbana".