Abbandonati otto criceti, cercano casa
Lasciati davanti alla porta del Canile di Monza di San Damiano ammassati in una gabbia con uno strano cartello
Abbandonati davanti al canile in una piccola gabbietta, come fossero spazzatura. Domenica scorsa i volontari del Parco canile San Damiano di Monza hanno trovato davanti alla porta otto criceti dorati, ammassati e terrorizzati.
Lo strano biglietto
Un biglietto attaccato alla gabbia recitava «Abbiamo trovato questi criceti abbandonati in strada, non sappiamo dove portarli, spero che possiate tenerli senza lasciarli a morire in strada come hanno fatto. Grazie, un passante».
La dinamica dell'abbandono non è molto chiara, ma i criceti stavano bene. Erano 4 femmine e 4 maschi, di diverse età e di loro si sono presi cura i volontari di Enpa Mb. Non è il primo caso di questo tipo, perché purtroppo sono stati svariati negli anni gli abbandoni di questi animali davanti al canile.
Cercano casa
Ora Enpa cerca casa a questi tesorini. Ma attenzione, i criceti sono animali solitari (due esemplari dello stesso sesso litigherebbero fino a uccidersi, e due di sesso opposto si riprodurrebbero a dismisura – tra un litigio e l’altro) e saranno quindi affidati singolarmente e previo colloquio di idoneità. Chi fosse interessato può scrivere a selvatici@enpamonza.it. Le volontarie di settore saranno disponibili a fornire tutte le indicazioni su come prendersene cura.