Accende un fuoco in azienda e aggredisce gli agenti che gli dicono di spegnerlo
E' accaduto a Brugherio: nei guai un 40enne, deferito per minaccia, resistenza e violenza a pubblico ufficiale
E' stato denunciato (e multato) un 40enne che ieri pomeriggio, domenica 30 giugno 2024, a Brugherio, ha insultato e aggredito gli agenti della Polizia Locale che gli avevano intimato di spegnere un fuoco appiccato all'interno della sua autorimessa.
Imprenditore accende un fuoco
E' accaduto attorno alle 16, nella zona ovest della città. Tutto è iniziato quando gli agenti hanno notato del fumo nero sollevarsi in cielo. Seguendolo, sono arrivati all'altezza di una proprietà privata all'interno della quale bruciava del materiale. L'intento della Locale è stato in primis di far spegnere il tutto, per poi sanzionare l'uomo in base al Regolamento di Polizia urbana.
La richiesta di spegnerlo (e dei documenti)
Il 40enne non voleva saperne di consegnare i documenti di riconoscimento agli agenti, insultandoli. Poi, convinto, ha mostrato loro una parziale carta d'identità italiana, dove però mancava la fotografia. A quel punto, dopo avergli comunicato che era necessario portarlo in Comando per l'identificazione, il 40enne si è scagliato contro gli operatori, finiti a terra nel tentativo di bloccarlo e riportarlo alla calma.
L'aggressione agli agenti e la denuncia
Alla fine il 40enne di origini rumene, residente nel Varesotto, ma con un'attività a Brugherio, è stato denunciato a piede libero all'Autorità giudiziaria per minaccia, resistenza e violenza a pubblico ufficiale. A ciò si è aggiunta una multa da 100 euro per aver violato l'articolo del Regolamento di Polizia urbana che vieta l'accensione di fuochi non autorizzati.
L'operatore ferito è finito in ospedale
Uno degli agenti aggrediti è rimasto ferito, finendo in ospedale e venendo giudicato guaribile con una prognosi di 5 giorni. Si tratta dello stesso agente che sabato 29 giugno 2024 ha tentato, purtroppo invano, di rianimare un uomo trovato in un'auto in via Bindellera.
Un altro episodio di violenza nei confronti della Polizia Locale
L'aggressione di ieri è la seconda in pochi giorni ai danni degli operatori della Polizia Locale: prima era toccato a un vigile, vicino alla pensione, che in Comando era stato buttato a terra da un automobilista infuriato per aver preso una multa per divieto di sosta.