Acqua in classe: chiuso il ciclo di incontri organizzato da BrianzAcque

Gli appuntamenti conclusivi si sono tenuti nelle scuole materne di Cavenago e Meda.

Acqua in classe: chiuso il ciclo di incontri organizzato da BrianzAcque
Pubblicato:

Acqua in classe: chiuso il ciclo di incontri formativi organizzato da BrianzAcque. Gli ultimi appuntamenti si sono tenuti nelle scuole d'infanzia di Cavenago e Meda.

170 i bambini coinvolti

Grande partecipazione da parte delle scuole, con ben 170 alunni che hanno presentato i loro manifesti sull’uso consapevole dell’acqua,  al termine del percorso di formazione “Acqua in classe”. L’iniziativa, che si inserisce nel progetto “Acqua Insieme”,  nata dalla partnership tra BrianzAcque ed Acli Milanesi, è partita a fine ottobre dello scorso anno, coinvolgendo in 6 comuni della Brianza oltre 650 bambini di 33 classi per approfondire tutte le tematiche riguardanti l’acqua che tutti i giorni sgorga dal rubinetto. Nel 2019 il percorso formativo si è ampliato e sta coinvolgendo altri 6 comuni della Brianza, 16 classi e circa 400 bambini. I bambini sono stati accompagnanti in questi mesi dagli operatori del progetto  in un viaggio fantastico attraverso la narrazione di una storia: due fratellini (un maschio e una femmina) per recuperare il primo dentino appena caduto nel lavandino, per magia diventano piccoli piccoli, e lo seguono lungo le tubature che portano dal lavandino di casa fino al fiume. Al termine del ciclo di incontri sono  stati proprio i bambini a scrivere e a disegnare  il proprio Manifesto dell’Acqua.

Gli eventi di Meda

Durante gli eventi conclusivi a Meda i bambini delle scuole dell’infanzia Maria Bambina e Giovanni XXIII hanno raccontato la bella esperienza e presentato i loro lavori al Presidente di Brianzacque, Enrico Boerci e all’assessore all’Istruzione e Vicesindaco, Alessia Villa.

"Non appena BrianzAcque ci ha proposto questo progetto, abbiamo immediatamente accettato - ha commentato l'assessore Villa - L’acqua è un bene prezioso ed è importante insegnare ai piccoli che non deve essere sprecata e che bisogna rispettarla".

Soddisfatto anche il presidente di BrianzAcque Enrico Boerci:

"Innanzitutto un ringraziamento speciale va all’amministrazione comunale che si è dimostrata molto sensibile ad accogliere l’iniziativa e alle insegnanti senza le quali non sarebbe stato possibile intraprendere questo percorso. E' fondamentale che i bambini, futuri adulti, non diano per scontato la disponibilità e la facilita di accesso all’acqua potabile. Noi viviamo in un territorio fortunato, ma purtroppo non tutti godono di una situazione così favorevole".

Grande entusiasmo anche a Cavenago

A Cavenago invece sono stati oltre 100 bambini della scuola d’infanzia Ada Negri a presentare il loro Manifesto al Presidente Enrico Boerci e al sindaco Francesco Seghi.

"Siamo un comune che presta una grande attenzione agli aspetti legati all’acqua e l’adesione ad Acqua in Classe ne è l’esempio - ha commentato il primo cittadino di Cavenago - Grazie all’impegno di BrianzAcque, riceviamo nelle nostre case acqua buona e sicura ed è, dunque, anche dovere dell’amministrazione comunale appoggiare programmi di educazione ambientale".

Meda Iniziativa BrianzAcque Acqua in classe
Foto 1 di 5
Ada Negri Cavenago (Boerci e Sindaco)
Foto 2 di 5
Giovanni XXIII Meda (2) (Da sx a dx Enrico Boerci, Manuela Citterio e Alessia Villa
Foto 3 di 5
Giovanni XXIII Meda
Foto 4 di 5
Maria Bambina Meda
Foto 5 di 5

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie