Arcore

Ad Arcore sarà lutto cittadino il giorno dei funerali di Silvio Berlusconi

La decisione dell'Esecutivo di centrodestra guidato da Maurizio Bono per il giorno delle esequie che sarà, con tutta probabilità, mercoledì. Funerali che saranno celebrati nel Duomo di Milano

Pubblicato:
Aggiornato:

Ad Arcore sarà lutto cittadino il giorno dei funerali di Silvio Berlusconi. Con molta probabilità le esequie del leader di Forza Italia, fondatore di Mediaset ed ex presidente del Milan saranno celebrati mercoledì nel Duomo di Milano.

Nel frattempo la salma dell'86enne ex presidente del Consiglio è già arrivata ad Arcore, nella sua residenza di Villa San Martino. Già da metà mattina, quando si è sparsa la voce della scomparsa di Berlusconi, davanti alla dimora arcorese dell'imprenditore si è creato un capannello di persone che non hanno voluto far mancare il proprio affetto nei confronti della famiglia.

Ad accogliere il feretro c'era anche il vicesindaco Lorenzo Belotti.

 

Il cordoglio del sindaco Maurizio Bono

"L’ Amministrazione Comunale di Arcore si stringe attorno alla famiglia per la scomparsa di Silvio Berlusconi - si legge nel comunicato stampa diramato dall'Amministrazione comunale arcorese stamattina -  Un rapporto umano prima ancora che politico lega la città di Arcore alla sua figura che ha rappresentato e scritto un pezzo della storia d’Italia. Se ne è andato un grande uomo, un meraviglioso protagonista di questi decenni che ha saputo parlare agli italiani quando il vento impetuoso soffiava forte. Si poteva non essere d’accordo con lui, ma si sapeva sempre cosa pensasse. Vuoi che sia un progetto politico o più semplicemente (si fa per dire) imprenditoriale. Era un uomo libero e lo ha dimostrato".
"Sono profondamente dispiaciuto perchè tra noi si era instaurato un rapporto umano franco e sincero che andava oltre la politica - commenta Maurizio Bono sindaco di Arcore - Era molto vicino alla nostra comunità dimostrandolo concretamente con i fatti e non solo le parole. Un grande uomo libero e liberale”.

L'impegno politico

Leader indiscusso della sua creatura, Forza Italia, Berlusconi è stato per trent'anni (la sua discesa in campo risale al 1993) tra i protagonisti della vita politica del Paese, ricoprendo per ben quattro volte la carica di Presidente del Consiglio.Ma anche dell'imprenditoria: dopo aver iniziato la sua attività imprenditoriale nel campo dell'edilizia, nel 1975 ha costituito la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset, nelle quali convergono altre società come Arnoldo Mondadori Editore e Silvio Berlusconi Communications, rimanendo figura simbolo della sua famiglia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie