Ad Arcore si nuota per la Fibrosi Cistica FOTO

Sono stati devoluti 2520 euro alla Lega Italiana Fibrosi Cistica grazie ad un evento organizzato alla piscina comunale da Insport

Ad Arcore si nuota per la Fibrosi Cistica FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Una stafetta per curare la Fibrosi cistica.

Ha riscosso anche quest'anno molto successo l'ottava edizione della staffetta di nuovo organizzata alla piscina comunale di via San Martino ad Arcore.

L'evento, organizzato da Insport Arcore, in collaborazione con la Lega Italiana Fibrosi Cistica, è andato in scena sabato scorso nell'impianto natatorio di Arcore.

Cos'è  la Fibrosi cistica?

La fibrosi cistica è la più comune fra le malattie genetiche gravi. È una malattia presente dalla nascita in quanto dovuta a un’alterazione genetica. Chi nasce malato ha ereditato un gene difettoso sia dal padre sia dalla madre che sono, senza saperlo, portatori sani del gene CFTR mutato. In Italia c’è un portatore sano ogni 25 persone circa. La coppia di portatori sani, a ogni gravidanza, ha una probabilità su quattro di avere un figlio malato.

La fibrosi cistica altera le secrezioni di molti organi che, risultando più dense, disidratate e poco fluide, contribuiscono al loro danneggiamento. A subire la maggiore compromissione sono i bronchi e i polmoni: al loro interno il muco tende a ristagnare, generando infezione e infiammazione ingravescenti. Queste, nel tempo, tendono a portare all’insufficienza respiratoria.

E come si cura?

Ad oggi, le cure sono dirette ai sintomi e alla prevenzione delle complicanze. Esistono protocolli terapeutici condivisi a livello internazionale che, presso centri specializzati, vengono adattati all’età e ai sintomi del singolo malato. In linea generale prevedono antibiotici per le infezioni polmonari, aerosol di antibiotici e farmaci fluidificanti le secrezioni, fisioterapia respiratoria, enzimi digestivi, nutrizione ipercalorica, trattamento delle complicanze. Il trapianto polmonare è una prospettiva terapeutica per i pazienti con insufficienza respiratoria irreversibile.

Le statistiche suggeriscono un’aspettativa mediana di vita intorno ai 40 anni: queste previsioni sono in continuo miglioramento grazie ai progressi della ricerca, che di recente ha scoperto farmaci in grado di intervenire su alcuni tipi di mutazione del gene CFTR. Questa nuova via e altre promettenti hanno la prospettiva di bloccare sul nascere la malattia e rendere sempre più efficaci le cure di cui già disponiamo. La ricerca si sta muovendo per far sì che quello che è possibile oggi per un ristretto numero di malati sia un domani una realtà per tutti.

Le foto della giornata di sport e solidarietà

Ecco alcune foto dell'evento scattate da Fabrizio Locati - FotoArcore che si trova in via Gilera 50 ad Arcore.

Presente alla cerimonia anche l'assessore allo Sport della Giunta arcorese Roberto Mollica Bisci

staffetta_nuoto_001
Foto 1 di 6
staffetta_nuoto_002
Foto 2 di 6
staffetta_nuoto_003
Foto 3 di 6
staffetta_nuoto_004
Foto 4 di 6
staffetta_nuoto_005
Foto 5 di 6
staffetta_nuoto_006
Foto 6 di 6

Il ricavato devoluto in beneficenza

Il ricavato della 5 ore di nuoto di 2520 euro e divertimento è stato devoluto in beneficenza alla Lega italiana Fibrosi cistica Lombardia.

Un bellissimo gesto che fa bene al fisico ma, soprattutto, al cuore.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie