Menu
Cerca
Lutto

Addio a Tagliabue, re delle gomme

Domenico, per tutti Kino è morto a 82 anni. Sua la storica Star Gomme di viale Lombardia

Addio a Tagliabue, re delle gomme
Cronaca Monza, 17 Maggio 2021 ore 10:51

Un pezzo da novanta dell'imprenditoria monzese. E' morto Domenico Tagliabue, per tutti Kino, il re delle gomme. Aveva 82 anni.

Storico imprenditore

La storia della famiglia Tagliabue è da sempre legata alle gomme. La prima officina a Monza nasce nel 1923. I nonni e i tre figli lavoravano insieme. Poi la Tagliabue Gomme conquista un ruolo importante nel panorama della Formula Uno diventando i gommisti ufficiali dell'Autodromo di Monza. Domenico allora lavorava al fianco del fratello Dino. Poi inizia l'espansione: comprano il primo  magazzino a Monza negli anni Novanta, e poi nel ‘96 è stata la volta del deposito di Lissone, centro di distribuzione all’ingrosso. Nel 2003 il cambio generazione con i figli di Domenico Carlo e di Dino Andrea che prendono il posto dei genitori.

Era un'istituzione

Domenico Tagliabue è morto a seguito dell'aggravarsi di una malattia, ma fino all'ultimo aveva lavorato nel suo impero di gomme stando vicino ai figli. Era stato campione italiano di Formula Monza. I funerali si terranno domani, martedì 18 maggio, alle 14.30 nella chiesa delle Grazie Vecchie cui era legatissimo.

 

Necrologie