Lutto

Addio ad uno dei padri della Sinistra arcorese

Si è spento il 90enne Sergio Bianchi. Ha militato nelle fila del Pc, Pds e Ds, ricoprendo anche l'incarico di consigliere comunale

Addio ad uno dei padri della Sinistra arcorese
Pubblicato:
Aggiornato:

La Sinistra arcorese dice addio ad uno dei suoi padri fondatori, che ha scritto pagine importanti con le sue idee e il suo stile garbato.

Si è spento stamattina, lunedì 7 marzo 2022, il 90enne Sergio Bianchi. Considerato da tutti come un politico d’altri tempi, dallo stile sempre rispettoso degli avversari e appassionato del bene comune, Bianchi ha militato prima nel Partito comunista e poi, tra le fila del Pds, sedette in Assise con sindaco Giorgio Casiraghi a metà degli anni '90.

Con l’avvento dei Democratici di Sinistra (Ds), nel 2005, ricoprì anche l’incarico di consigliere comunale e capogruppo durante il mandato di Antonio Nava. Era iscritto al Pd ed era il nonno di Greta Bacci, candidata al Consiglio comuanale alle elezioni della primavera scorsa.

Il cordoglio dell'ex sindaco Rosalba Colombo

Bianchi ha lavorato una vita come dipendente all’Enel. Unanime il cordoglio delle forze politiche di centrosinistra, manifestato dall’ex sindaco Rosalba Colombo.

"Sergio, politicamente parlando, è stato il mio padre putativo e se sono arrivata a guidare la città per ben 10 anni è anche grazie a lui e ai suoi preziosi consigli che ha dispensato nel corso degli anni - ha sottolineato l’ex primo cittadino - Era davvero un signore innamorato della politica vera, quella per intenderci che ormai non c’è più. Mi ha insegnato tanto in fatto di pazienza, rispetto e passione. Un uomo vero, un politico di cuore. Durante il mio mandato da sindaco è sempre stato al mio fianco, quando avevo bisogno un consiglio c’era sempre. Sapeva lavorare dietro le quinte. E sapeva indirizzarmi nel compiere le geste più giuste. Quando c'era un problema lui sapeva sempre come affrontarlo. Mi invitava sempre alla calma e alla riflessione prima di prendere le decisioni, anche quelle pià difficili che un sindaco è chiamato a prendere durante il mandato. Mancherà molto a tutti, un abbraccio ai famigliari".

 

 

 

Le esequie

Le esequie del 90enne Sergio Bianchi verranno celebrate domani pomeriggio, martedì 8 marzo 2022, alle 14.15 con rito civile in Largo Vela, davanti all'ingresso del parco di Villa Borromeo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie