Addio al maestro Zini: portò il tempo pieno a Vimercate

E' scomparso a 76 anni, Innovatore fra i banchi di scuola e attivo in politica

Addio al maestro Zini: portò il tempo pieno a Vimercate
Cronaca 27 Giugno 2017 ore 08:27

Addio al maestro Zini: portò il tempo pieno a Vimercate. L’addio della città ad un innovatore nel metodo didattico delle scuole di Vimercate, Aristide Zini è scomparso all’età di 76 anni lasciando la moglie Fiorella Stucchi e la figlia Anna, oltre a centinaia di bambini che ha seguito nei suoi oltre 20 anni di insegnamento.

La storia

Da Massa Lombarda a Bernareggio per poi stabilirsi a Vimercate, il maestro ha portato nelle scuole una didattica innovatrice che puntava ad un insegnamento partecipativo per tutti, includendo anche i disabili fino ad allora in classe speciali. Era stato lui a proporre l’intitolazione della nuova scuola di San Maurizio a don Lorenzo Milani.

Il ricordo della politica

Fra quanti lo ricordano anche il consigliere comunale del Pd Davide Nicolussi. “Era veramente bravo a far emergere da ogni bambini le qualità migliori – ha commentato – Potrei definirlo un progressista radicale, ma sempre aperto al dialogo”.

Maggiori dettagli, le foto e i commenti della notizia li potete trovare in edicola da oggi, martedì, con il Giornale di Vimercate, disponibile anche nell’edizione sfogliabile per pc e tablet.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità