Agrate Brianza

Addio alla maestra dal dolce sorriso

Un altro grave lutto ha colpito la comunità agratese che dice addio alla 57enne Germana Torricelli, storica insegnante alla scuola elementare di Omate.

Addio alla maestra dal dolce sorriso
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio alla maestra dal dolce sorriso

La comunità di Agrate Brianza deve fare nuovamente i conti con un'altra grave e pesante perdita che si aggiunge ad altri personaggi conosciuti in paese e volati in cielo nelle ultime due settimane.

Ieri, venerdì 9 aprile 2021,  nelle stesse ore in cui si stava celebrando il funerale di don Mauro Radice un'altra terribile notizia ha gettato la comunità di Agrate nel dolore e nello sconforto: è volata in cielo la 57enne Germana Torricelli, storica maestra della scuola elementare di Omate.

Era ricoverata all'ospedale di Vimercate

L'insegnante, che viveva insieme al fratello Marco e alla mamma Francesca in via Dante, ad Agrate,  si è spenta ieri, venerdì 9 aprile 2021, all'ospedale di Vimercate vinta da un tumore fulminante scoperto solamente una decina di giorni fa. Lascia anche l'altro fratello Walter e la sorella Lidia.

La maestra, fino a due settimane fa, svolgeva regolarmente lezione in didattica a distanza con i suoi alunni di prima elementare. Poi il ricovero in ospedale a causa di accertamenti e la diagnosi spietata.

La dedica dei suoi alunni di prima elementare

Stamattina, sabato 10 aprile 2021, Beatrice e Nicolò, due suoi piccoli alunni della scuola primaria di Omate,  hanno appeso fuori dal cancello dell'abitazione dove viveva la donna un disegno e una dedica speciale: "Cara maestra Germana, sarai tra le più belle stelle lassù".

Una comunità in lutto

La morte della storica docente si aggiunge, dicevamo, ad un'altra lunga lista di persone conosciute scomparse negli ultimi 15 giorni. Si tratta dell'86enne Cesare Brambilla, colonna portante dello sport agratese; Luigi Villa, architetto classe 1942, esponente del gruppo micologico, ex presidente del Basket e in passato aveva anche ricoperto l'incarico di vicesindaco e presidente del Parco Molgora.

E poi ancora Giovanbattista Maffi, 72 anni, anima della "Filodrammatica";  e Luciano Parmeggiani ,75 anni, impegnato su più fronti, era consigliere della Cooperativa Achille Grandi, era stato anche nel Corpo Musicale Sant’Eusebio, e ancora, socio fondatore del Gruppo Fotografico Agratese, presidente del Gruppo Micologico, colonna del Basket Agrate di cui era stato uno dei primi giocatori e successivamente allenatore.

A questa lista si aggiunge il parroco don Mauro Radice, volato in cielo mercoledì.

Le esequie

Le esequie della storica maestra verranno celebrate lunedì 12 aprile 2021, alle 10, nella chiesa parrocchiale San Eusebio.

Ampio servizio sul Giornale di Vimercate in edicola martedì 13 aprile.

Seguici sui nostri canali
Necrologie