Lutto

Addio alla restauratrice Pinin Brambilla Barcilon, era nata a Monza nel 1925

Numerosi gli interventi che hanno visto Brambilla Barcilon protagonista di restauri su alcuni dei maggiori capolavori dell'arte italiana.

Addio alla restauratrice Pinin Brambilla Barcilon, era nata a Monza nel 1925
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spenta la restauratrice Pinin Brambilla Barcilon. E' morta a 95 anni la protagonista dei restauri di alcuni dei maggiori capolavori dell'arte italiana. Era nata a Monza nel 1925. 

Addio alla restauratrice Pinin Brambilla Barcilon

Pinin Brambilla Barcilon era uscita dall’ospedale la settimana scorsa e si è spenta sabato 12 dicembre a Milano. La donna, nella sua lunga carriera, ha firmato grandi restauri come le pitture di Giotto nella cappella degli Scrovegni di Padova, gli affreschi di Masolino a Castiglione Olona, le opere di Piero della Francesca, Mantegna, Caravaggio, Tiziano, l’Ultima Cena di Leonardo, e ville storiche come Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate e Villa Litta Modignani a Ossona.

L’annuncio della morte

L’annuncio della scomparsa è stato dato sulla pagina Facebook del Centro per la Conservazione e il Restauro ‘La Venaria Reale’, polo di eccellenza per la formazione universitaria dei restauratori e la ricerca avanzata nel settore dei beni culturali, fondato da Brambilla Barcilon nel 2005 e da lei diretto fin dalla creazione.

“Non ci sono molte parole per salutare una figura tanto importante per il nostro Centro, per tutti noi e per l’intero mondo del restauro. Il suo rigore e il suo esempio resteranno un punto di riferimento, che continuerà a vivere nelle nostre scelte e nelle nostre azioni. Ciao Pinin, ci mancherai”

Ricordiamo anche il suo libro "La mia vita con Leonardo"in cui Pinin Brambilla Barcilon ha raccontato il restauro dell'Ultima Cena, che è riuscita a salvare fermando la corrosione dei colori originali. Un lungo percorso, di circa 20 anni, concluso nel 1999.

TORNA ALLA HOME 

Seguici sui nostri canali
Necrologie