Lentate sul Seveso

Addio all'amato maestro appassionato di arte e cultura

Flavio Monti si è spento a 86 anni, diceva: "Conoscere e valorizzare il passato è importante; vuol dire scoprire la propria identità alla radice".

Addio all'amato maestro appassionato di arte e cultura
Pubblicato:
Aggiornato:

Lentate sul Seveso piange Flavio Monti, 86 anni, storico maestro delle scuole elementari di Birago e Copreno (dove insegnava anche la moglie), ma soprattutto grande coprenese che per il suo paese ha fatto davvero tanto.

Addio all'amato maestro appassionato di arte e cultura

"È stato in Copreno in Movimento per 25 anni – racconta il presidente dell’associazione, Ferruccio Terraneo – Finché le forze lo hanno sostenuto è sempre stato partecipe delle nostre attività. Ma non è stato solo con noi: non si può dimenticare il suo impegno per la chiesa di San Francesco Saverio e quello come maestro elementare".

Il maestro Flavio ha infatti speso davvero la sua vita per i giovanissimi e non si contano i bambini che sono stati suoi alunni alle elementari, di cui è diventato insegnante dopo gli studi in seminario. Ma più in generale si è sempre impegnato per Copreno.

"A fine anni Novanta ha iniziato a occuparsi di storia locale con me e Cristina Volontè, da lì è nata l’associazione Arkaikos – racconta l’assessore alla Cultura Matteo Turconi Sormani, per molto tempo suo collaboratore in diversi progetti di valorizzazione dell’arte e della cultura lentatese – È stato lui, insieme ad altri naturalmente, a riaprire al pubblico l’Oratorio di Santo Stefano e nel 2002 è stato il momento della chiesa di San Francesco Saverio".

Il contributo al restauro della chiesa di Copreno

Il restauro della chiesa coprenese è forse il più grande regalo che Flavio Monti ha fatto alla sua comunità: ha raccolto offerte e finanziamenti per i lavori. Del restauro iniziato nel 2005 e conclusosi nel 2007 con una grande inaugurazione, ha seguito tutte le fasi.

"Lui c’era sempre – continua l’assessore Matteo Turconi Sormani – Quando c’era da studiare o da lavorare lui era sempre presente ed è il ricordo più piacevole che ho di lui e che porterò sempre con me. Poi ricordo anche un bellissimo pomeriggio in cui ci raccontava i luoghi “segreti” di san Francesco Saverio come cripte e tombe: ore piacevolissime passate a ridere".

Flavio Monti si è spento venerdì il 2 giugno. E proprio nel giugno del 2011, nella "sua" Copreno, aveva ricevuto la civica benemerenza dalle mani dell’allora sindaco Massimo Sasso. L'Amministrazione comunale lo ha ringraziato per tutto quello che ha fatto per il paese in questi anni con le parole dell’assessore Matteo Turconi Sormani:

“'Conoscere e valorizzare il passato è importante; vuol dire scoprire la propria identità alla radice'. Con queste parole, Flavio, nell’ottobre del 2002, sulle pagine dell’informatore parrocchiale Insieme, dava l’annuncio ai coprenesi dell’imminente valorizzazione dell’oratorio di San Francesco Saverio. Amava tantissimo la storia del suo paese".

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie